Rimedio+casalingo+per+fermare+la+diarrea+del+cane%3A+la+ricetta+della+zuppa+di+Moro+per+cani
amoreaquattrozampeit
/curiosita/rimedio-casalingo-per-fermare-la-diarrea-del-cane-la-ricetta-della-zuppa-di-moro-per-cani/190389/amp/
Curiosita

Rimedio casalingo per fermare la diarrea del cane: la ricetta della zuppa di Moro per cani

Il tuo amico a quattro zampe soffre di diarrea? Ecco il rimedio casalingo che potrà aiutare Fido: la ricetta della zuppa di Moro per cani.

Zuppa di moro per cani: rimedio per cane che ha la diarrea (Canva-Amoreaquattrozampe.it)

Uno dei disturbi più frequenti nei nostri amici a quattro zampe è la diarrea. Quest’ultima può durare pochi giorni o durare più giorni.

Questo disturbo può essere causato da varie ragioni, sia salutari che alimentari. Se si tratta di problemi di salute, allora è necessario contattare il veterinario.

Mentre se si tratta di problemi di alimentazione, possiamo fermare la diarrea del cane con un rimedio naturale e casalingo: la zuppa di Moro.

Vediamo insieme, nel seguente articolo. cos’è la zuppa di Moro per cani e perché è un ottimo rimedio casalingo per la diarrea del cane.

Rimedi casalinghi per la diarrea: cos’è la zuppa di Moro

La diarrea del cane può essere causata da batteri, virus e parassiti come per esempio la giardia. Ma può essere anche sintomo di una malattia più specifica. In questo caso è bene che il veterinario visiti la nostra palla di pelo, in modo tale che possa prescrivere a Fido il trattamento più adatto.

Zuppa di moro: rimedio casalingo per la diarrea del cane (Canva-Amoreaquattrozampe.it)

Tuttavia, quando si tratta di una diarrea alimentare e non causata da eventuali patologie, il rimedio migliore per far passare tale sintomo alla nostra palla di pelo è quello casalingo.

Solitamente viene fatta seguire al cane che ha la diarrea una dieta a base di riso cotto e pollo. Tuttavia esiste un altro alimento che può aiutare il nostro amico a quattro zampe in questo caso: la zuppa di Moro.

Quest’ultima è una zuppa costituita semplicemente da carote, sale e acqua, viene chiamata di Moro in quanto è stata scoperta dal pediatra Ernst Moro nel 1908, il quale era alla ricerca di un prodotto alimentare che potesse aiutare i bambini che soffrivano di gastroenterite severa, malattia letale per i bimbi a quei tempi.

Successivamente si è scoperto che tale zuppa fosse utile anche per le palle di pelo che soffrivano di diarrea. L’efficacia di tale zuppa è dovuta al tempo di cottura delle carote.

Infatti il lungo tempo di cottura sviluppa delle molecole chiamate oligosaccaridi, che hanno un effetto positivo sulla flora intestinale. Ciò perché grazie agli oligosaccaridi, i germi e i patogeni non possono attaccarsi alla parete intestinale e quindi non possono causare diarrea nel nostro amico a quattro zampe.

Iscriviti al nostro nuovissimo canale WHATSAPP e ricevi ogni giorno storie e video inediti solo per te

Ricetta della zuppa di Moro per cani

Ecco la ricetta della fantastica zuppa di Moro per cani, una pietanza composta da acqua, sale e carote molto benefiche per Fido. Una ricetta molto utile per fermare la diarrea del nostro amico a quattro zampe.

Zuppa di carote nel piatto (Pixabay-Amoreaquattrozampe.it)

Ingredienti

  • Un litro di acqua
  • 500 g di carote
  • Un cucchiaino di sale

Preparazione

  1. Lavare e tagliare le carote a pezzi e metterle a cuocere in un litro di acqua per circa un’ora. Appena inizia il bollore mettere il coperchio e mettere a fuoco medio per non fare evaporare l’acqua e bruciare le carote.
  2. Aggiungere il sale.
  3. Una volta cotte, frullare le carote insieme all’acqua di cottura.
  4. Se l’acqua è poca aggiungere abbastanza acqua calda, in modo tale da raggiungere il litro.
  5. Far intiepidire la zuppa prima di darla al cane.

Una volta preparata la zuppa di Moro, è possibile congelarla a cubetti, in modo tale da poterla tenere sempre pronta in caso di necessità.

Trascorso un giorno dall’assunzione della zuppa il vostro amico peloso sarà più “forte” ed energico e soprattutto non avrà la diarrea.

Marianna Durante

Diplomata al Liceo Scientifico e iscritta all'Ordine dei Giornalisti. Le mie passioni più grandi sono la scrittura, la lettura e soprattutto il mondo animale. Amo tutti gli animali, in particolare i cani, i quali solo con la loro presenza ti stravolgono la vita. Come ha fatto il mio amico a quattro zampe, che nonostante la sua età (14 anni) è sempre molto attivo e affettuoso.

Published by
Marianna Durante

Articoli recenti

  • News

Cani e gatti anziani: come gestirli quando l’età avanza anche per loro e si fa sentire

Chiunque abbia mai avuto un cane o un gatto sa benissimo quanto solo il pensiero…

1 ora ago
  • Polli e volatili

Addio al chiurlottello: la sua estinzione è solo colpa nostra

Il chiurlottello rischia l'estinzione a causa dell'attività antropica: ecco le informazioni su questo volatile particolare.…

4 ore ago
  • Curiosita

Cosa significa vedere una farfalla? Il significato a seconda del colore

Cosa significa vedere una farfalla? È un avvenimento che ha un significato ben preciso oppure…

7 ore ago