Dachshund o Bassotto nano, 4-5kg
Questo piccolo cane dalle orecchie a goccia può sembrare un cagnolino buffo e dall’aspetto goffo, ma ha una forza tale da poter cacciare altri animali.
E infatti, il bassotto nano (o Dachshund) è stato allevato in origine come cane da caccia per i tassi, che stanava dai terreni coltivati.
I bassotti sono cani giocherelloni, ma come ogni cane da caccia sa essere testardo e se vive con altri animali potrebbe rincorrerli come prede.
Proprio per questi motivi, potrebbero essere difficili da addestrare.
Chin Giapponese, 3-4 kg
Una razza davvero sorprendente quella del Chin Giapponese. Le sue dimensioni da cane toy si accoppiano con dei comportamenti che ricordano un gatto.
Questo cane infatti ama arrampicarsi e saltare sui mobili, adora stare nei punti alti, e si lecca per lavarsi: proprio un cane che sembra un micio!
Si tratta di un cane piccolo ma molto fedele al suo padrone e socievole. Preferisce vivere in ambienti che conosce, ma sa adattarsi facilmente a nuovi contesti.
Tutte queste caratteristiche lo rendono un perfetto cane da terapia.
Barboncino (toy e nano), 3-7 kg
Oggi giorno i barboncini vengono visti come dei cani quasi da nobili, abituati a vivere nel lusso. Ma non è così, sono stati allevati per essere cani da lavoro.
Non sembrerebbe, ma questa razza in origine era di cani da caccia, per recuperare uccelli acquatici (come le anatre) saltando in acqua e nuotando.
Sono cani molto intelligenti, e addestrabili con facilità. Le razze più piccole sono il toy e il nano. Sono cani però che hanno bisogno di fare attività sia fisica che mentale.
I barboncini sono vivaci e socievoli, ma riservati verso le persone appena conosciute. A volte, addirittura possono essere aggressivi.
Potrebbe interessarti anche: Le migliori razze di cani per vivere in un appartamento: quali adottare
Maltese, 3-4 kg
Il maltese è un cane antichissimo, beniamino addirittura delle dame romane.
È vivacissimo e intelligentissimo, molto affezionato al padrone, che è capace di stare per ore a guardare, in vera e propria adorazione.
È però anche orgoglioso e spesso permaloso. Se ritiene di aver subito un torto arriva addirittura a ringhiare.
Pomerania, 2-3,5 kg
La prima cosa che attira le persone verso i Volpini di Pomerania è ovviamente il loro aspetto bellissimo.
Questi volpini sono davvero splendidi con le loro facce adorabili, sorridenti, simili alle volpi, le orecchie dritte. Il suo aspetto è legato all’origine nordica di questa razza.
E perché non parlare degli occhi scuri a forma di mandorla, una spessa pelliccia e una coda tanto pelosa.
F. B.