Alaskan Malamute
L’Alaskan Malamute è un imponente cane (i maschi pesano fino a 50 Kg), che sembra proprio un lupo: anzi, non è raro che si metta ad ululare. Ma non è aggressivo, di solito.
Questo cane è fedele alla sua famiglia e amorevole, ma non è un cane adatto a chi non ha esperienza: ha bisogno di un buon addestramento e socializzazione fin da cucciolo, o scapperà e inseguirà altri animali.
Cane da lupo cecoslovacco
Un cane meraviglioso, che sembra un vero e proprio lupo. Il cane da lupo cecoslovacco è molto popolare in alcuni stati d’Europa, ma chi conosce il comportamento dei cani sa che non è per tutti.
Una razza di cani che somiglia molto ai lupi, e per questo non dovrebbe essere adottata con leggerezza. Certo, è addestrabile, ma molto indipendente e sensibile a odori e suoni.
Questi cani non sono adatti da portare a passeggio perché sono molto territoriali e possono avere conflitti con altri maschi. Inoltre, sono molto intelligenti e hanno bisogno di molti stimoli o diventeranno distruttivi.
Siberian Husky
Questi sono i cani, assieme all’Alaskan Malamute, più simili fisicamente ad un lupo. E infatti anche i Siberian Husky hanno una certa tendenza ad ululare.
Nonostante lo sguardo a volte feroce, sono cani affettuosi e amano passare del tempo con la loro famiglia. Ma hanno bisogno di molta attività e stimoli, e non sono per tutti.
Non amano restare da soli a casa, e se non vengono curati e addestrati bene fin da cuccioli possono sviluppare problemi comportamentali e diventare distruttivi.
Akita
Una grande razza di cani (dal peso tra i 35 e i 50 Kg), l’Akita ha origine dal Giappone, probabilmente creato per la caccia o il combattimento tra cani.
Questa razza ha una forte personalità e carattere, è indipendente ed ha uno spiccato istinto da cacciatore. Per questo, non si tratta di un cane adatto ai principianti.
Border Collie
Una razza molto “alla moda”, il Border Collie è davvero intelligente ed ubbidiente. Non è però non è per proprietari alle prime armi. Si tratta di un cane irrequieto, infatti.
Ha bisogno di stimoli e addestramento fin da cucciolo, o può sviluppare problemi comportamentali. Inoltre, ha bisogno di fare molta attività fisica.
Pastore svizzero
Molto famoso grazie ai social network, il Pastore svizzero ha però bisogno di una corretta socializzazione e addestramento. Infatti è molto energico e attivo, come il pastore tedesco.
Se adeguatamente educato, è molto legato alla sua famiglia e anche protettivo verso i bambini. Un ottimo amico anche per altri animali domestici, gatti inclusi.
Bisogna però che il padrone abbia la cura (e il tempo) di educarlo fin da cucciolo, anche con l’aiuto di un professionista esperto.
Shiba Inu
Un’altra razza giapponese come l’Akita, ma più piccola nelle dimensioni. Lo Shiba Inu è stato creato per la caccia, ed è molto intelligente, riservato ed indipendente.
Si tratta di un’ottima razza di cani da guardia, sempre vigile. Questi cani sono anche molto fedeli ai loro padroni, ma non sono adatti ai principianti perché hanno bisogno di un’adeguata socializzazione fin da cuccioli.
Potrebbe interessarti anche: I migliori cani per bambini: le razze più adatte ai piccoli di famiglia
Chow Chow
Un cane dall’aspetto inconfondibile. Ma non è consigliabile regalare un cucciolo di Chow Chow se non sappiamo già a cosa andiamo incontro con un cane, e se non conosciamo la razza.
Sono animali molto intelligenti ma anche testardi: addestrarli non è semplice, anche perché questi cani sono indipendenti, e possono essere aggressivi verso gli estranei e altri cani senza una socializzazione precoce.
Samoiedo
Una razza perfetta per la vita in famiglia, anche con i bambini (se non troppo rumorosi). Ma anche il Samoiedo va adeguatamente socializzato fin da cucciolo.
Nella nostra lista, è probabilmente la razza più semplice con cui avere a che fare, ma non è comunque ideale come regalo di Natale. Questo è anche un cane da guardia, che non ama stare solo.
Se abbiamo un giardino, potrebbe tentare di scappare e amerà scavare buche. Per questi motivi, dobbiamo essere pronti a curarlo adeguatamente.
Potrebbe interessarti anche: Abbandono cani: cosa ne pensano i bambini?
F. B.