Perché adottare un cucciolo? Perché fa bene a tutta la famiglia, lo dicono gli esperti. Le ragioni possono essere infinite, ma noi ve ne elenchiamo quindici.
Si dice in giro che “tanti è bello” e “il numero fa la forza”: questo spesso vale quando si parla di famiglia. L’avete mai visto “Il mio grosso grasso matrimonio greco”? Avere tanti parenti può sembrare all’apparenza, soprattutto nei contesti più intimi, un pochino snervante e claustrofobico, ma in realtà niente e nessuno ti può fare compagni a casa come i famigliari. Coloro che sono cresciuti con te, questi ti conoscono, sanno ogni cosa, l’hanno passata al tuo fianco e adesso sono ancora qui, pronti a sostenerti e ad amarti, nonostante tutto. Questa è la famiglia.
La famiglia, però, non sono soltanto le persone umane: coloro che ti hanno messa al mondo, i tuoi fratelli o sorelle, i figli, il marito / la moglie, e così via. La famiglia sono gli individui che ami e con cui scegli di vivere sotto lo stesso tetto (o che scegli di vedere e di sentire spesso) perché vuoi che facciano integralmente parte della tua vita.
Ecco, la famiglia può anche essere il tuo migliore amico o la tua migliore amica, seppure questi non fossero umani, ma appartenessero a qualche specie animale. Noi lo sappiamo bene; e anche chi legge lo sa: a volte, può capitare che il cucciolo in casa sia l’unica vera famiglia che si ha. Adottare un cucciolo fa bene anche per questo motivo.
Non soltanto adottare un cucciolo fa bene per noi, ma rende migliore l’atmosfera e produce conseguenze positive su tutta la famiglia. Scopriamo quali sono le ragioni per cui questo si dimostra vero.
Che tu abbia un cane, un gatto, un uccello o qualcosa di diverso (ma ugualmente carino e coccoloso), adottare un animale domestico può essere un’avventura molto bella.
Sebbene le persone che adottano un animale di solito pensino che stanno cambiando la sua vita in meglio, gli animali domestici hanno un impatto altrettanto positivo sulla vita dei loro proprietari.
Per capire meglio di cosa stiamo parlando e renderti conto di quali sono nel concreto gli effetti positivi che un animale in casa può avere per te e la tua intera famiglia, ecco quindici motivi per cui adottare un cucciolo fa bene.
Secondo gli studi, passare del tempo con il tuo animale domestico può innescare un aumento del livello di ossitocina, noto anche come “ormone dell’amore”. Questo è responsabile della sensazione di vicinanza e di maggiore legame con l’animale. Può anche migliorare in maniera parecchio evidente il tuo umore generale.
I cani sono naturalmente curiosi del loro ambiente, soprattutto di altri cani (se ci sono) e delle persone che lo abitano, e possono essere il catalizzatore delle interazioni sociali. Se possiedi un cane, potresti trovare estranei che si avvicinano a te per chiedere di loro.
Ma anche altri animali domestici, come i gatti, possono aumentare la tua cerchia sociale. Secondo uno studio del 2015 condotto in Australia e negli Stati Uniti, i proprietari di animali domestici avevano una probabilità significativamente maggiore di conoscere le persone nel loro quartiere rispetto a coloro che non possedevano un cucciolo.
Gli animali domestici possono essere un ottimo modo per aumentare le possibilità di trovare l’amore. Secondo un sondaggio di Purina, il 54% dei proprietari di animali domestici intervistati ha affermato che i loro cuccioli li hanno aiutati a iniziare una conversazione con qualcuno a cui erano interessati (vi ricordate come inizia “La carica dei 101”?). Quasi due terzi delle persone hanno dichiarato di essere usciti con qualcuno che possedeva un animale domestico; e uno su tre avrebbe desiderato incontrare qualcuno che avesse foto del proprio animale domestico nel profilo del sito di incontri online.
Secondo una ricerca citata da Psychology Today, le coppie che possiedono un animale domestico insieme hanno una pressione sanguigna più bassa e sono in media più felici dei loro coetanei. Interagiscono anche più tra loro, al contrario di quelle coppie che non possiedono un animale domestico.
Secondo uno studio di BarkBox, possedere un cane può renderti una persona migliore (o almeno farti pensare di esserlo). Di quelli intervistati per lo studio, il 93% dei proprietari di animali domestici ha affermato di poter facilmente nominare almeno un modo in cui il loro animale domestico li ha resi una persona migliore, incluso renderli notevolmente più pazienti o affettuosi.
Uno studio del 2012 condotto presso un’azienda manifatturiera della Carolina del Nord ha rilevato che i dipendenti che hanno portato i loro cani sul posto di lavoro hanno sperimentato livelli di stress più bassi durante il giorno, hanno riferito di essere più felici nel loro lavoro e avevano un’opinione migliore sul loro datore di lavoro.
Gli animali domestici possono darti conforto e senso di sollievo. Uno studio del 2003 ha scoperto che l’atto di accarezzare un animale dopo una situazione stressante riduceva i sentimenti di ansia. L’effetto di riduzione dell’ansia si applicava a persone con diversi atteggiamenti nei confronti degli animali e non si limitava agli amanti degli animali, osserva lo studio.
Le grandi razze di cani come i pastori tedeschi e i rottweiler sono ottimi deterrenti per le minacce esterne, consentendo ai proprietari di sentirsi più sicuri. La popolarità del Rottweiler è aumentata negli ultimi anni grazie alla lealtà, fiducia e istinto di protezione.
Mentre gli animali domestici possono disturbare il loro sonno a volte, alcuni proprietari godono del comfort di rannicchiarsi con il loro animale domestico nelle vicinanze. Possono farti sentire in pace mentre ti addormenti.
Soprannominato “Lassie effect”, portare il tuo cane a fare una passeggiata ti rende anche fisicamente più in forma e aumenta le possibilità di fare esercizio quotidiano.
Quasi ogni proprietario di cane conosce la gioia di giocare al riporto in una bella giornata estiva. Puoi insegnare al tuo cane a stringere la mano, a rotolare e ad abbaiare a comando, ma i cani non sono i soli a cui possono essere insegnati i trucchi. I gatti possono anche essere addestrati a sedersi e a dare il cinque a comando.
Gli uccelli sono creature sociali e amano giocare e fare brutti scherzi. Ma a differenza di altri animali, i pappagalli e altri uccelli hanno la capacità di imparare e imitare il linguaggio umano. Hanno anche una durata della vita alla pari di quella di un essere umano, con alcuni pappagalli che vivono per arrivare a quasi più di cento anni, il che significa che avrai un amico per la vita.
Avere un animale domestico in tenera età può aumentare i livelli di fiducia ed empatia di un bambino, secondo Blue Cross. Gli animali domestici sono ascoltatori naturali e tuo figlio può sentirsi più a suo agio nell’esercitare ad alta voce le proprie capacità di lettura con un animale al suo fianco.
Secondo un sondaggio nazionale dell’American Pet Product Association, il 58% dei proprietari di animali domestici ha affermato che i loro animali aiutano a insegnare ai propri figli essere più responsabili. Fin dalla tenera età, un bambino può aiutare a nutrire, camminare e fare il bagno a un animale domestico di famiglia.
Gli animali domestici ispirano le persone in vari modi. L’attore inglese Oliver Reed ha scritto l’intera sceneggiatura dei suoi film con il suo gatto Felix al fianco. Quando stava inventando le sue teorie, Albert Einstein spesso guardava il suo gatto, Tiger, muoversi. Fu un cane ferito che ispirò Florence Nightingale a diventare un’infermiera.
Potrebbe interessarti leggere anche:
S.S.
Di quali razze sono i cani del classico Disney Lilli e il vagabondo? Ci sono…
Una volta conosciuto non lo dimenticherete mai: tutto sul Chinese Crested Dog, dalle caratteristiche fisiche…
Quali sono le curiosità, le caratteristiche e le razze di cani di taglia media: ecco…