Diverse ricerche scientifiche dimostrano come numerose specie animali sono più intelligenti degli esseri umani: ecco quali sono.
Quanto sono intelligenti gli animali? Chi ha a che fare quotidianamente con loro riconoscerà senza grandi difficoltà che tutte le specie viventi sono dotate di grandi capacità che permettono loro di superare le diverse difficoltà quotidiane. La scienza potrà inoltre elencare le specie di animali più intelligenti e tra queste annovererà sicuramente suini, procioni, scoiattoli, corvi e pappagalli. Queste cinque specie animali sono, infatti, considerate per alcuni aspetti anche più intelligenti degli esseri umani.
Diversi studi scientifici hanno rilevato come gli animali possano mostrarsi molto più intelligenti degli umani. Dotati nella maggior parte dei casi di sensibilità e rispetto reciproco, gli animali sono capaci di adattarsi agli esseri umani. Tra le specie più intelligenti si annoverano i procioni, i maiali, i pappagalli, i corvi e gli scoiattoli.
Secondo diversi studi, i maiali sono estremamente intelligenti e sono in grado di imparare con facilità e di essere addestrati esattamente come accade per i cani e per i gatti. Hanno un carattere docile e curioso; se vengono adeguatamente motivati, possono imparare a giocare, correre e riportare oggetti. I maiali riconoscono i nomi associati alle cose inanimate e agli esseri viventi e amano fare scherzi. Il pregiudizio riguardo al fatto che sono animali sporchi è infondato: in realtà, i maiali sono animali puliti per natura e detestano gli ambienti sporchi; sanno anche mangiare in modo composto e rispettoso se vengono ben educati. Considerando tutte queste qualità, non è difficile immaginare le ragioni per le quali sempre più persone sceglgono di avere un maialino domestico da compagnia. Le nuove leggi stabiliscono, infatti, che anche questa specie di animali è a tutti i diritti considerata una specie da compagnia. Ad esempio, il tribunale amministrativo regionale (TAR) dell’Abruzzo (nel caso specifico della provincia di Pescara) ha stabilito, con sentenza del due luglio dello scorso anno numero ventinove, che il maiale può e deve essere considerato un animale domestico da compagnia al pari di un cane.
Se vuoi saperne di più, leggi un nostro approfondimento sul tema >>> “Il mondo è tuo, è sorprendete accanto a te”: lo studio rivela che il mondo è degli animali
Anche i procioni possono essere considerati animali dotati di una grandissima intelligenza. Tra gli anni Sessanta e gli anni Novanta, gli scienziati hanno condotto diversi studi volti a dimostrare come i procioni abbiano una grande memoria. Questi animali riescono a ricordare le istruzioni per la soluzione di alcune attività per un periodo di tempo che arriva fino a tre anni.
Se vuoi saperne di più, leggi un nostro approfondimento sul tema >>> Il procione non può fare a meno di tentare di afferrare la soffice neve (VIDEO)
Anche i corvi sono animali molto intelligenti. In particolare gli esemplari di corvo comune (noto secondo la classificazione tassonomica di Linneo del 1758 come Corvus frugilegus), uccello passeriforme della famiglia dei Corvidi, sono tra le specie più intelligenti. Secondo studi scientifici, infatti, sono tra i pochi pennuti in grado di riconoscersi allo specchio; sono in grado di svolgere giochi di abilità e di imitare i suoni che sentono compresa la voce umana. I corvi sanno riconoscere i volti di diversi esemplari per distinguere predatori e prede. Sono inoltre in grado di cambiare i propri schemi di migrazione per assicurare maggiore sicurezza alla specie.
Se vuoi saperne di più, leggi un nostro approfondimento sul tema >>> Corvo rimasto orfano viene salvato da una donna: quello che fa è incredibile per ringraziarla
Gli scoiattoli, poi, non sono certo da meno. L’Università di Princeton ha scoperto che gli scoiattoli grigi possono ricordare per diversi anni oltre mille nascondigli diversi in cui hanno riposto le provviste. Un’altra specie dotata di grande intelligenza è quella dei pappagalli. Secondo il Live Science, i pappagalli grigi africani sono in grado di imitare gli esseri umani e di risolvere rompicapi basati sul ragionamento logico.
Se vuoi saperne di più, leggi un nostro approfondimento sul tema >>> Pappagallo gioca a bubù-settete con un gatto: la reazione del micio (VIDEO)
Se vuoi saperne di più, leggi un nostro approfondimento sul tema >>> Ingegno e intelligenza per un pasto assicurato: il video del polpo che apre il barattolo
A queste cinque specie animali si aggiungono poi i polpi. Il cervello dei polpi è particolarmente sviluppato: sono in grado di ricordare le cose, di riconoscere le persone e hanno una innata curiosità che li spinge a scoprire ciò che non conoscono. Numerosissime ricerche scientifiche rivelano infatti che questi molluschi sono dotati di grande ingegno. Secondo lo studio di un’università della Nuova Zelanda, i polpi sono in grado di spegnere le luci accese lanciando getti d’acqua sugli interruttori o aprire i barattoli. (di Elisabetta Guglielmi)
Le piante natalizie pericolose per gli animali domestici: come proteggere i tuoi amici a quattro…
La vera storia del cane Balto, con il suo compagno Togo salvò una città intera.…
Lo ha beccato anche lui e ora non sai come guarirlo? Il raffreddore nel gatto…