Le vediamo svolazzare libere e colorate in aria, ma ci siamo mai chiesti quanto vive una farfalla e da cosa è determinata la durata della sua esistenza?
Il fascino di questi meravigliosi insetti che, a differenza degli altri, sono spesso ammirate per il loro volo e i loro colori, forse dipende anche dalla caducità della loro vita. Fin dai tempi della scuola ci avranno spiegato il processo di trasformazione di una farfalla dallo stato di bruco, ma non ci hanno detto quanto dura in media la loro vita. Ed è anche normale voler capire quanto vive una farfalla e se la sua vita dipende da una serie di fattori oppure è una durata del tutto naturale. Non mancheranno i luoghi comuni da sfatare e tutte le curiosità su questo affascinante insetto.
Prima di capire quanto dura la vita di una farfalla vediamo quali sono le fasi che la caratterizzano, dallo stato larvale a quello definitivo che vediamo alzando gli occhi in aria. Si tratta di insetti della famiglia dei Lepidotteri che, a differenza delle falene, vivono di giorno e hanno dei colori molto più sgargianti ed evidenti (Leggi qui:Perché le ali delle farfalle sono colorate e disegnate? Rispondono gli esperti ). Il ciclo vitale di una farfalla si struttura in quattro fasi, che andremo ad analizzare singolarmente: uovo, bruco, crisalide e adulto (Approfondisci qui: Un bruco diventa farfalla: ecco come accade!).
Anche tra le farfalle vi sono quelle che vivono di più e quelle che soccombono per una serie di motivi. La maggior parte di quelle diurne vivono da due giorni a due settimane circa e appartengono alle famiglie dei Licenidio, Sfingidi, Ninfalidi, Nottuidi e Papilionidi.
Le farfalle più longeve, come Caligo, Heliconinae e Morpho, aumentano le proprie possibilità di sopravvivenza grazia alla loro alimentazione. Infatti a differenza delle altre si abituano a mangiare non solo il nettare ma anche il polline dei fiori: in questo modo si nutrono anche di aminoacidi e proteine.
Pare che i maschi della specie siano meno longevi delle femmine, probabilmente perché sono più esposti ai pericoli. Infatti sono loro a difendere gli altri esemplari dai pericoli, disperdendo energie e andando alla ricerca di femmine per l’accoppiamento. Man mano che l’energia si esaurisce, il loro ciclo vitale si accorcia.
Si dice che la vita di una farfalla duri solo un giorno, ma non è assolutamente vero. Non vivono tanto ma neppure così poco! Il tutto dipende da fattori quali: condizioni climatiche, ambientali, alimentari ed esposizione ai pericoli. La vita media è di circa un mese, sebbene ve ne siano alcune che non superano i due giorni: stiamo parlando delle farfalle che vivono in Costa Rica. All’estremo opposto vi è la Vanessa Antiopa che vive fino a un anno.
Quindi in sostanza non è possibile dare un’unica risposta alla domanda su quanto vive una farfalla. La media è da uno a tre mesi, ma bisogna analizzare la singola situazione. Si distingue dalle altre infine la farfalla Monarca, che vive tra USA e Messico e compie lunghe migrazioni e che arriva a vivere dalle due settimane a 8 mesi.
Potrebbe interessarti anche:
F.C.
Una delle piaghe più sconvolgenti che ci affliggono e non ci fanno riposare bene sono…
Le piante natalizie pericolose per gli animali domestici: come proteggere i tuoi amici a quattro…
La vera storia del cane Balto, con il suo compagno Togo salvò una città intera.…