Quanto+fastidio+pu%C3%B2+dare+il+collare+al+cane%3F+Ecco+qualche+consiglio+per+il+benessere+di+Fido
amoreaquattrozampeit
/curiosita/quanto-fastidio-puo-dare-il-collare-al-cane-ecco-qualche-consiglio-per-il-benessere-di-fido/189270/amp/
Curiosita

Quanto fastidio può dare il collare al cane? Ecco qualche consiglio per il benessere di Fido

Quando è opportuno togliere o lasciare il collare al cane: ecco qualche consiglio per la salute e il benessere degli amici a quattro zampe.

Cagnolino con collare e guinzaglio (Screenshot Foto di FLOUFFY su Unsplash – amoreaquattrozampe.it)

Il collare rappresenta per i cani un elemento importantissimo per la loro sicurezza. Quando vengono portati a fare una passeggiata, i quattro zampe devono sempre indossare il collare; ma quando sono in casa, invece, è così utile lasciarglielo? Sul collare è presente la medaglietta, che contiene informazioni sull’animale e sui proprietari. Sono queste tutte informazioni fondamentali che permettono di rintracciare le famiglie nel caso in cui i quattro zampe si perdano. Quando i cani si trovano a casa, però, non c’è rischio di smarrimento e il collare potrebbe essere un elemento di fastidio. Quali sono quindi i consigli da seguire?

Il cane deve indossare sempre il collare? Ecco le indicazioni da seguire per la salute dei quattro zampe

Secondo alcuni proprietari di cani, togliere il collare è una scelta corretta quando il quattro zampe è in casa. Secondo altri, è preferibile lasciare sempre il collare al cane. Ecco qualche consiglio da seguire per il benessere degli animali.

Cane con collare affacciato dal finestrino dell’auto (Screenshot Foto di Niki Sanders su Unsplash – amoreaquattrozampe.it)

Ogni cane è diverso e reagisce psicologicamente e fisicamente alla presenza del collare in modo differente. Ci saranno quattro zampe ai quali non piace che i loro umani tolgano il collare e altri che farebbero di tutto per sentire il collo libero.

Quali sono gli svantaggi per un cane nell’indossare il collare?

Se il collare è troppo stretto può irritare la pelle dell’animale, creando ferite e lesioni. Se invece il collare viene tenuto troppo lento, finirà per impigliarsi negli oggetti, ferendo il cane o spaventandolo. Sarà necessario valutare caso per caso se un quattro zampe soffre o meno di allergie cutanee e agire di conseguenza nella scelta del collare.

Consigli su quando togliere il collare al cane (Screenshot Foto di Curology su Unsplash – amoreaquattrozampe.it)

Quando è opportuno togliere il collare al cane?

Quando lo si porta a fare una passeggiata, bisogna sempre far indossare al cane il collare, aggiungendo anche il guinzaglio quando si cammina tra le persone o in strada. Nonostante ciò, sono molti i momenti della giornata in cui è sicuro rimuovere il collare e, anzi, è la scelta consigliata.

Iscriviti al nostro nuovissimo canale WHATSAPP e ricevi ogni giorno storie e video inediti solo per te

Quando il cane è al sicuro in casa il collare può essere tolto. Sarà opportuno, soprattutto, rimuoverlo durante la notte per permettere all’animale di riposare meglio. Inoltre è consigliato rimuovere il collare quando i cani giocano tra loro all’interno di un’area chiusa e sorvegliata.

La pettorina può sostituire il collare?

La pettorina non può sostituire completamente il collare: il suo utilizzo è finalizzato solo a minimizzare la pressione sul collo del cane. Sicuramente, poi, le pettorine andranno rimosse al termine della passeggiata per non creare disagio nel quattro zampe. (di Elisabetta Guglielmi)

Elisabetta Guglielmi

Conseguita a pieni voti la maturità scientifica, ho intrapreso una carriera umanistica, laureandomi in Lettere moderne e poi in Filologia moderna; ho un master di Editoria, giornalismo e management culturale. Sono appassionata di scrittura, lettura, disegno e viaggi, e naturalmente di natura e animali.

Published by
Elisabetta Guglielmi

Articoli recenti

  • Salute dei Cani

Cagnolina in gravidanza: cosa darle da mangiare per far stare bene lei e i cuccioli

Così come per gli esseri umani, anche le cagnoline in gravidanza vanno sostenute e aiutate…

3 ore ago
  • News

Tante persone sono arrivate a clonare i propri animali domestici: cosa sta succedendo?

Aumenta il numero di persone che hanno intrapreso la decisione di clonare i propri amici…

6 ore ago
  • Curiosita

Topi per sgominare il contrabbando: non solo i cani, anche i ratti aiutano le Forze dell’Ordine

Le Forze dell'Ordine hanno assoldato i topi per sgominare il contrabbando: ecco in che modo…

9 ore ago