Quanto fastidio può dare il collare al cane? Ecco qualche consiglio per il benessere di Fido

Foto dell'autore

By Elisabetta Guglielmi

Curiosita

Quando è opportuno togliere o lasciare il collare al cane: ecco qualche consiglio per la salute e il benessere degli amici a quattro zampe.

il collare del cane: consiglio se tenerlo o meno
Cagnolino con collare e guinzaglio (Screenshot Foto di FLOUFFY su Unsplash – amoreaquattrozampe.it)

Il collare rappresenta per i cani un elemento importantissimo per la loro sicurezza. Quando vengono portati a fare una passeggiata, i quattro zampe devono sempre indossare il collare; ma quando sono in casa, invece, è così utile lasciarglielo? Sul collare è presente la medaglietta, che contiene informazioni sull’animale e sui proprietari. Sono queste tutte informazioni fondamentali che permettono di rintracciare le famiglie nel caso in cui i quattro zampe si perdano. Quando i cani si trovano a casa, però, non c’è rischio di smarrimento e il collare potrebbe essere un elemento di fastidio. Quali sono quindi i consigli da seguire?

Il cane deve indossare sempre il collare? Ecco le indicazioni da seguire per la salute dei quattro zampe

Secondo alcuni proprietari di cani, togliere il collare è una scelta corretta quando il quattro zampe è in casa. Secondo altri, è preferibile lasciare sempre il collare al cane. Ecco qualche consiglio da seguire per il benessere degli animali.

il collare del cane: consiglio se tenerlo o meno
Cane con collare affacciato dal finestrino dell’auto (Screenshot Foto di Niki Sanders su Unsplash – amoreaquattrozampe.it)

Ogni cane è diverso e reagisce psicologicamente e fisicamente alla presenza del collare in modo differente. Ci saranno quattro zampe ai quali non piace che i loro umani tolgano il collare e altri che farebbero di tutto per sentire il collo libero.

Quali sono gli svantaggi per un cane nell’indossare il collare?

Se il collare è troppo stretto può irritare la pelle dell’animale, creando ferite e lesioni. Se invece il collare viene tenuto troppo lento, finirà per impigliarsi negli oggetti, ferendo il cane o spaventandolo. Sarà necessario valutare caso per caso se un quattro zampe soffre o meno di allergie cutanee e agire di conseguenza nella scelta del collare.

il collare del cane: consiglio se tenerlo o meno
Consigli su quando togliere il collare al cane (Screenshot Foto di Curology su Unsplash – amoreaquattrozampe.it)

Quando è opportuno togliere il collare al cane?

Quando lo si porta a fare una passeggiata, bisogna sempre far indossare al cane il collare, aggiungendo anche il guinzaglio quando si cammina tra le persone o in strada. Nonostante ciò, sono molti i momenti della giornata in cui è sicuro rimuovere il collare e, anzi, è la scelta consigliata.

Iscriviti al nostro nuovissimo canale WHATSAPP e ricevi ogni giorno storie e video inediti solo per te

Quando il cane è al sicuro in casa il collare può essere tolto. Sarà opportuno, soprattutto, rimuoverlo durante la notte per permettere all’animale di riposare meglio. Inoltre è consigliato rimuovere il collare quando i cani giocano tra loro all’interno di un’area chiusa e sorvegliata.

La pettorina può sostituire il collare?

La pettorina non può sostituire completamente il collare: il suo utilizzo è finalizzato solo a minimizzare la pressione sul collo del cane. Sicuramente, poi, le pettorine andranno rimosse al termine della passeggiata per non creare disagio nel quattro zampe. (di Elisabetta Guglielmi)

Gestione cookie