E’ molto importante per la sua salute, quindi meglio lasciarlo poltrire: quanto deve dormire un cane secondo uno studio inglese.
Ci è sempre stato detto che, oltre a una dieta corretta e bilanciata, è importante riposare e dormire il giusto quantitativo di ore, di cui abbiamo assolutamente bisogno per ritrovare energie e crescere sani. Lo stesso vale anche per i nostri amici a quattro zampe, ma siamo sicuri di sapere quanto deve dormire un cane? Ci risponde sulla questione un recente studio inglese, che ha preso in esame i cani locali.
Il tuo cane dorme? I fattori che influenzano il suo riposo
Il sonno del quattro zampe non è regolato solo dalla stanchezza, poiché vi sono alcuni fattori che possono influenzare in positivo o negativo il suo riposo; solitamente Fido dorme più del suo umano, anche perché spesso ha maggiore tempo libero rispetto all’altro. Di sicuro ha l’esigenza di recuperare energia ma ci sono diverse componenti che incidono sul sonno, ovvero:
- gli anni di vita (se non sai calcolare l’età del cane esistono metodi facili e infallibili),
- la razza ovvero la taglia (man mano che aumenta, aumentano anche le ore di sonno),
- l’esercizio fisico quotidiano,
- cambiamenti nella routine quotidiana,
- cambiamenti ambientali,
- problemi di salute,
- noia,
- la temperatura,
- alimentazione.
Facciamo inoltre attenzione che l’animale non soffra di disturbi del sonno, che potrebbero comunque rovinare la qualità del suo riposo, e che vanno dall’addormentarsi improvvisamente e in ogni circostanza (narcolessia canina), o al contrario non riesce proprio a chiudere occhio (insonnia nel cane) o infine soffre di problemi respiratori proprio mentre sta dormendo (ad esempio per apnea notturna nel cane).
Quanto deve dormire un cane e perché è così importante
Ma perché un cane, così come l’uomo, dovrebbe dormire il giusto quantitativo di ore? Banalmente si potrebbe dire che ha bisogno di recuperare energie, le stesse che ‘spende’ nel corso della giornata, ma la questione è ben più complessa di così. Infatti dalla qualità (e quantità) di riposo dipende la sua stessa salute: infatti il sonno fa recuperare le energie ed elimina lo stress.
Uno stato costante di disagio e di spossatezza inciderebbe inevitabilmente sullo stato di salute dell’animale, rendendolo più incline ad ammalarsi. Dunque un riposo corretto aiuterebbe anche il suo sistema immunitario a essere più forte. Ma di quante ore di sonno ha bisogno il nostro Fido? Dipende soprattutto dall’età, ma in media le ore di riposo oscillano tra le 12 e le 14 al giorno.
I cuccioli così come gli anziani hanno bisogno di circa 20 ore al giorno per recuperare le forze (perché si stancano velocemente e hanno bisogno di più ore per riprendersi); i cani adulti invece dormono dalle 8 alle 14 ore al giorno per essere sani e in forma.
Se vuoi saperne di più, leggi il nostro approfondimento sul tema>>> Il mio cane quando ha sonno mi trascina in camera a dormire, anche il vostro lo fa?
Quanto deve dormire un cane: i risultato di uno studio inglese
Con rammarico uno studio condotto dall’Associazione veterinaria PDSA ha constatato che più della metà dei cani inglesi non dorme abbastanza, e ciò inevitabilmente compromette il loro stato di salute. La dottoressa veterinaria Lynne James ha confermato che i quattro zampe inglesi non riposano affatto dalle 13 alle 16 ore al giorno, ma appena 12 ore o addirittura meno.
Il risultato è uno stress emotivo avanzato, con maggiori possibilità di stress, rabbia e insofferenza. Pare che il risultato sia collegato al numero di persone che vivono in casa col cane: dove vivono 2 o 3 persone, il cane dorme meno di 10 ore. Dove ci sono bambini (che notoriamente sono rumorosi e dinamici) va anche peggio: i cani dormono meno di 8 ore. Invece quelli che vivono con una o massimo due persone riescono a raggiungere le 13 ore di riposo. E’ dunque inevitabile pensare che il caos e la confusione in casa non permettano all’animale di riposare in maniera adeguata.