Quali+sono+i+segnali+che+indicano+che+il+tuo+cane+%C3%A8+felice+in+casa
amoreaquattrozampeit
/curiosita/quali-sono-i-segnali-che-indicano-che-il-tuo-cane-e-felice/191796/amp/
Curiosita

Quali sono i segnali che indicano che il tuo cane è felice in casa

Se trovi difficoltà nel capire se il tuo cane sia davvero felice nella sua nuova casa prova a fare caso a quesi inconfondibili segnali.  

Cane gioioso (Pixabay edgaralmeida – Amoreaquattrozampe.it)

Quando un cane cambia casa ha bisogno di tempo per potersi adattare completamente. Che si tratti del suo primo rifugio o di un nuovo ambiente in cui si è appena trasferito con la sua famiglia, è molto importante fare attenzione ai suoi comportamenti. Ciò permetterà di scoprire se le fasi del suo adattamento alla sua nuova casa corrispondano al suo benessere fisico e mentale. Un cane appena adottato, ad esempio, potrebbe fare più fatica ad abituarsi rispetto ad altri.

Alcuni segnali da non trascurare per assicurarti che il cane sia felice

Se il sogno di ogni cane è quello di tuffarsi in una piscina molto speciale, a volte per rendere felice un quattro zampe è sufficiente che quest’ultimo riesca a sentirsi a proprio agio nell’ambiente in cui trascorre le sue giornate. Se avete appena adottato un pelosetto, ad esempio, conoscere quali sono i primi segnali in grado di aiutarvi a comprendere meglio il suo stato d’animo potrebbe esservi di grande aiuto.

Un cane felice (Pixabay alihasadd25 – Amoreaquattrozampe.it)

Oltre a mostrare vicinanza al fido, oppure a non trascurare il contatto visivo con lui, è anche fondamentale rivolgere la giusta attenzione ad alcuni aspetti che potrebbero dirci molto di più sul suo rapporto con lo spazio circostante:

Un posto solo per lui

Un cane potrebbe avvertire un senso di confusione in un nuovo ambiente. I primi segnali che indicano che il fido non si senta spaesato nella sua nuova casa comprendono, ad esempio, la facoltà di riuscire a riposare. Il cane, una volta inserito nel suo nuovo ambiente, cercherà un luogo tutto per lui in cui poter trascorrere dei momenti di tranquillità.

Se notiamo – invece – che il fido è iperattivo, mostra reazioni eccessive, oppure fatica a concedersi delle pause di relax, potrebbe avere difficoltà ad ambientarsi. Aiutiamolo, allora, in questa fase difficile e predisponiamo un luogo che, in casa, possa esaudire queste sue esigenze. Durante i primi giorni il cane avrà bisogno di metabolizzare il cambiamento. Non spaventiamoci dunque se dovesse trascorrere molto tempo a sonnecchiare. Potrebbe essere il primo indizio di una buona adattabilità al cambiamento.

Il momento dell’esplorazione

Capire se un cane è felice di vederci potrebbe essere molto più semplice rispetto alla possibilità di scoprire quale sia il suo stato d’animo nella sua nuova casa. Di risposta a un ritmo di vita diversa, il cane potrebbe chiudersi in se stesso oppure sentirsi escluso da quello che accade attorno lui. Se il cane tende, invece, con frequenza a esplorare il nuovo ambiente significa che lo sta apprezzando. Le caratteristiche della sua nuova casa stimolano la sua curiosità.

Per aiutarlo in questo processo di scoperta, favorendo – ancor di più – la sua percezione di sentirsi incluso nelle novità che riguarda il nuovo ambiente si può valutare la possibilità di partecipare all’esplorazione dei luoghi assieme al fido. Oppure di presentarli a lui nel momento stesso in cui accediamo nella nuova casa.

Abbraccio al cane (Pixabay christina0chiz – Amoreaquattrozampe.it)

Al contempo si può anche coinvolgere il cane in attività ludiche simili al rinforzo positivo. Per “ogni luogo” scoperto assieme al fido diamo lui un premio come un piccolo ma gustoso snack. (Giada Ciliberto)

Giada Ciliberto

Laureata in Lingue, Culture, Letterature e Traduzione e laureanda in Scritture e Produzioni dello Spettacolo e dei Media (cinema) presso "La Sapienza" di Roma. La scrittura rappresenta per me un imprescindibile flusso vitale.  Il mio percorso nella Comunicazione inizia con BEJOUR (Become a journalist in Europe) conclusosi nel 2020, presso il Dipartimento CORIS dell'Università La Sapienza e con la successiva collaborazione con alcune riviste on-line. Tra i miei ulteriori interessi ed esperienze rientrano laboratori di scrittura creativa, di teatro, e altre attività legate alla scrittura per immagini.  Sono dell’idea che le creature del mondo animale sappiano ascoltarci anche quando restiamo in silenzio. In ognuna di loro abita un’anima sensibile, per tal ragione tangibile e meritevole di rispetto. Amo osservare e analizzare ciò che mi circonda, viaggiare senza una meta precisa. Credo nel potere anti-anestetico dell’arte e nell’energia potente e costruttiva che deriva dal lavorare a contatto con la natura e con tutte le persone che non hanno mai smesso di dialogare con il loro bambino interiore. 

Published by
Giada Ciliberto

Articoli recenti

  • Salute dei Cani

Cagnolina in gravidanza: cosa darle da mangiare per far stare bene lei e i cuccioli

Così come per gli esseri umani, anche le cagnoline in gravidanza vanno sostenute e aiutate…

2 ore ago
  • News

Tante persone sono arrivate a clonare i propri animali domestici: cosa sta succedendo?

Aumenta il numero di persone che hanno intrapreso la decisione di clonare i propri amici…

6 ore ago
  • Curiosita

Topi per sgominare il contrabbando: non solo i cani, anche i ratti aiutano le Forze dell’Ordine

Le Forze dell'Ordine hanno assoldato i topi per sgominare il contrabbando: ecco in che modo…

9 ore ago