Alcune mete restano sconsigliate per il fido durante l’inverno: quali sono i luoghi da evitare con il cane e come valutare le possibili alternative.
Oltre ai possibili malanni che posso essere spesso causati dal cambio di stagione, e poi dal consecutivo adattamento del fido alle più rigide temperature, vi sono anche altri pericoli per il cane in inverno. I quali molto spesso – spiegano gli esperti – tendono a nascondersi anche in alcuni luoghi comunemente scelti dai suoi umani di riferimento per effettuare le proprie passeggiate in sua compagnia. Se è dunque fondamentale rivolgersi al proprio veterinario di fiducia, nel caso in cui il fido mostri di non sentirsi pienamente in forma a causa di un raffreddore o di una polmonite, è altrettanto importante conoscere quali sono i luoghi che sarebbe meglio evitare in questo periodo dell’anno.
Di norma un cane può riuscire a rimanere all’esterno di un’abitazione senza difficoltà fin quando la temperatura nn supera la soglia minima di sopportazione del fido, la quale è, di norma, intorno ai 4°. Uno dei primi rischi per il cane in inverno è rappresentato dalla neve.
Oltre ad assicurarsi di tenere al caldo la cuccia del cane in inverno si può uscire allo scoperto purché continuando sorvegliare il fido durante le sue attività. Ad esempio, se il cane desidera giocare con la neve questo comportamento del fido potrebbe non essere esentato da alcuni rischi. Come quello di scontrarsi accidentalmente con un corpo estraneo, al posto di un manto soffice, e di inghiottirlo accidentalmente assieme alla neve.
Se durante le vostre passeggiate in un bosco o in un sentiero di montagna vi ritrovate di fronte a un lago ghiacciato l’azione più saggia da compiere in questo caso specifico è quella di evitare in ogni modo che il cane finisca per sostare, camminarci o correrci sopra. Il fido rischia di cadere al suo interno se la superficie del ghiaccio non è così solida come potrebbe sembrare di primo acchito.
Se le temperature sono troppo rigide e si desidera prevenire alcuni rischi non bisogna dimenticare che vi sono anche altre opzioni da prendere in considerazione per far divertire il proprio cane d’inverno anche senza uscire all’esterno della propria abitazione. Si può scegliere, ad esempio, di organizzare alcuni giochi per il fido da svolgere dentro casa. Gli esperti sostengono dunque che sia meglio sostare – in compagnia del proprio fido, e al di là delle passeggiate di routine – in un luogo riparato dai pericoli per le settimane dell’anno più fredde.
Ciò evita al fido incontri indesiderati con animali in grado di orientarsi più facilmente al gelo, la consumazione dei cuscinetti sotto le sue zampe nei periodi di maggiore gelo, sbalzi di temperatura considerevoli che potrebbero mettere a repentaglio la sua salute. Un’esposizione prolungata al freddo può favorire inoltre anche l’incontro con parassiti o batteri particolarmente aggressivi.
Collare a strozzo per il cane: quando è consigliato utilizzarlo e quali sono le opzioni…
Così come per gli esseri umani, anche le cagnoline in gravidanza vanno sostenute e aiutate…
Aumenta il numero di persone che hanno intrapreso la decisione di clonare i propri amici…