La Lapponia è tripartita ma oltre ai suoi Stati, dove vive Babbo Natale ci sono anche altri ventagli di storia, leggende e curiosità.
La regione geografica-culturale della Lapponia si estende per ben tre Paesi. Oltre, però, alla Norvegia, alla Svezia e alla Finlandia la Lapponia comprende anche una parte del nord-ovest della Russia. In ciascun Paese abitato dalla popolazione indigena dei Sami (o lappòni) vi sono, però, delle importanti differenze che permettono a viaggiatori o studiosi di rintracciare alcune interessanti varietà o curiosità linguistiche, paesagistiche (riguardanti, ad esempio, per lo più la flora e la fauna di queste zone) oppure la preservazione di antichi tesori.
La tripartizione della Lapponia: dove vive Babbo Natale tra Finlandia storia, leggende e curiosità
Che si tratti di tesori materiali o immateriali la Lapponia finlandese e la Lapponia norvegese ne vantano moltissimi. Uno dei luoghi sacri per eccellenza si trova in Finlandia, e si tratta delle colline sacre (o saita) dove i Sami continuano, ancora oggi, a portare dei doni per garantire la prosperità di quei luoghi oppure la buona sorte.
Nella Lapponia finlandese, sin dall’antichità, questa popolazione aveva l’abitudine di lasciare dei doni, talvolta appartenenti ad animali – anch’essi ritenuti sacri per i Sami, che potessero dunque essere in grado di risvegliare la benevolenza degli Dei. Nel presente, invece, pare sia piuttosto comune lasciare in questi luoghi monete o altri oggetti di valore. In Finlandia inoltre si registrano ancora oggi delle temperature, intorno ai -40°, ritenute dagli studiosi tra le più basse del Pianeta.
Se vuoi saperne di più, leggi il nostro approfondimento sul tema>>> Finlandia, un’associazione inventa uno spray per le renne
La Lapponia norvegese, invece, è particolarmente nota, fuori dai suoi confini, per il fenomeno dell’ora blu – citato anche in un film da uno dei primi cineasti della Nouvelle Vague, Éric Rohmer. Questo fenomeno si registra spesso in un luogo magico della Norvegia, l’isola di Senja. Un’altra caratteristica del Nord della Norvegia è quella che ha dato vita alle leggende sui Troll. In più di un’occasione, infatti, alcuni abitanti di quelle zone o alcuni viaggiatori avrebbero creduto che le caratteristiche formazioni di roccia della località del Trollholmsund fossero in realtà dei Troll rimasti pietrificati per misteriosi ragioni.
Lapponia, perché la Svezia è il più “mobile” dei 3 paesi
Nella Lapponia svedese – infine – spaziando tra un tour e l’altro con gli Husky, si trova Kiruna, un’affascinante città “mobile”. Situata nei pressi del Parco Nazionale di Abisko, Kiruna è una città mineraria e proprio per questo motivo è destinata a spostarsi. Abitata per molto tempo da lavoratori del ferro, Kiruna è stata letteralmente indebolita nelle sue fondamenta rocciose.
In seguito a un’intesa attività estrattiva, nel corso degli anni Kiruna ha iniziato a estendere i suoi confini o a modificarli, al punto tale che chinque si trovi sulla strada principale che conduce alla città non potrà fare a meno di notare due cartelli che pur indicando due direzioni diverse hanno, in realtà, l’obiettivo di condurre il visitatore alla medesima destinazione.