Pu%C3%B2+farlo+solo+se+ha+questo%21+Il+gatto+pu%C3%B2+parlare+grazie+ad+alcuni+pulsanti
amoreaquattrozampeit
/curiosita/puo-farlo-solo-se-ha-questo-il-gatto-puo-parlare-grazie-ad-alcuni-pulsanti/191689/amp/
Curiosità

Può farlo solo se ha questo! Il gatto può parlare grazie ad alcuni pulsanti

Il gatto può parlare grazie ad alcuni pulsanti. Ecco come il nostro amico a quattro zampe può comunicare con noi.

Gatto può parlare grazie a dei pulsanti (Canva-Amoreaquattrozampe.it)

Comunicare con i propri amici a quattro zampe non è semplice, in quanto, come ben sappiamo, non presentano la parola come noi esseri umani.

Tuttavia nel corso degli anni abbiamo imparato a comprendere ciò che vuole comunicarci la nostra palla di pelo attraverso i suoi vocalizzi e i suoi comportamenti.

Ma se vi dicessi che il gatto può parlare con noi grazie ad alcuni pulsanti? Scopriamo di cosa si tratta nel seguente articolo.

Il gatto può parlare con noi attraverso alcuni pulsanti

Quando adottiamo una palla di pelo la prima cosa che cerchiamo di fare, è comunicare con lei, soprattutto per capire quando Micio non sta bene.

Sguardo comunicativo del gatto (Pexels-Amoreaquattrozampe.it)

Tuttavia come ben sappiamo comunicare con un amico a quattro zampe non è semplice, in quanto non presenta la parola.

Anche se ci parla attraverso gesti e vocalizzi, non sempre riusciamo a comprendere ciò che il nostro amico a quattro zampe vuole comunicarci. Ma non abbiate paura, vi è un meccanismo che può far parlare Micio con noi.

Infatti, chi segue i Social ha potuto sicuramente vedere un video in cui alcuni animali, in particolare i cani e i gatti, utilizzando dei pulsanti potevano parlare con il proprio umano, facendogli capire cosa volevano.

Difatti ogni pulsante, di colore diverso, corrispondeva ad una parola, come per esempio coccole, cibo e uscire. Se il gatto desiderava uscire, per comunicarlo al suo umano, premeva il pulsante del colore che emetteva la parola uscire.

La dimostrazione del meccanismo dei pulsanti potete facilmente osservarla nel video di YouTube di The dodo. Sebbene alcune persone pensino che sia un meccanismo utilizzato per umanizzare i felini, altri sono affascinati da tale metodo di comunicazione tra gatto e uomo.

Se anche tu ne sei affascinato e desideri sapere come funziona il meccanismo e come puoi insegnare al tuo gatto ad utilizzarlo continua a leggere.

Se vuoi saperne di più, leggi il nostro approfondimento sul tema>>> La comunicazione sonora nel gatto: cosa si intende con chattering e chirping

Come insegnare al gatto il meccanismo dei pulsanti

Anche se l’utilizzo dei pulsanti non sia il metodo migliore per comunicare con il proprio amico a quattro zampe, molte persone hanno notato che tale meccanismo ha portato ad un rapporto più stretto con il proprio felino.

Gatto ascolta la parola del pulsante e si alza su due zampe (Pexels-Amoreaquattrozampe.it)

Ma come possiamo insegnare al gatto ad utilizzare questi pulsanti. Per farlo, basta seguire semplicemente tre passaggi:

  1. La prima cosa da fare è registrare una parola o una frase sul pulsante che possa motivare la nostra palla di pelo e che abbia un significato per Micio come per esempio “cibo”.
  2. Mostriamo al felino come deve utilizzare il pulsante. Per farlo basta premere quest’ultimo, pronunciare la parola ad alta voce e fare l’azione associata a quella parola e a quel pulsante.
  3. L’ultimo passaggio consiste semplicemente nel rafforzare dell’apprendimento. Quindi ogni volta che il gatto preme il pulsante, svolgiamo l’azione comunicata da quel pulsante, in modo tale da aiutare il Micio ad associare il pulsante alla parola e di conseguenza all’azione.

Per far sì che il nostro amico a quattro zampe impari ad utilizzare i vari pulsanti, basta svolgere l’addestramento (quindi seguire i 3 passaggi) almeno 10 minuti al giorno.

Marianna Durante

Diplomata al Liceo Scientifico e iscritta all'Ordine dei Giornalisti. Le mie passioni più grandi sono la scrittura, la lettura e soprattutto il mondo animale. Amo tutti gli animali, in particolare i cani, i quali solo con la loro presenza ti stravolgono la vita. Come ha fatto il mio amico a quattro zampe, che nonostante la sua età (14 anni) è sempre molto attivo e affettuoso.

Published by
Marianna Durante

Articoli recenti

  • Non solo Cani e Gatti

L’Oasi di Pumbino: un rifugio in Italia dove gli animali hanno una seconda possibilità

Il rifugio per animali Oasi Pumbino in Italia continua ad accogliere ogni giorno nuove vite…

2 ore ago
  • News

Un lieto fine per Piggy: 50mila dollari di cure, forse non ce la farà

Gli ultimi giorni di vita di Maggie si sono trasformati in un'occasione di amicizia con…

3 ore ago
  • News

Grazie agli animali si risparmiano 4 miliardi di euro all’anno di farmaci

Gli animali domestici come alleati preziosi per il benessere fisico ed emotivo degli anziani, con…

11 ore ago