Ci sono 6 passaggi facili da prendere come guida per le pulizie indispensabili quando si ha un cane o un gatto in casa, eccoli.
Vivere con un animale domestico pelosetto in casa è bellissimo, ma ha i suoi pro e contro. Tra i vantaggi c’è sicuramente tanta allegria e la compagnia, ma tra gli svantaggi c’è quello di avere peli ovunque sempre e comunque.
Non solo, ma la loro natura vivace li consente di fare dei piccoli e grandi pasticci. Non parliamo delle zampe sporche, della loro saliva e tutto il resto. Allora, quali sono le pulizie indispensabili con un cane o un gatto in casa? Ve le spiegheremo qui di seguito con un elenco molto pratico.
Sono alcuni consigli utili che potete prendere subito come fonte di esempio e adattarli al vostro caso e alla vostra casa. Iniziamo subito con tutte le informazioni importanti.
Vediamo, tutto quello che può essere usato da loro e che necessita di una pulizia regolare.
I sei passaggi sono i seguenti.
Almeno una volta al mese è opportuno fare una raccolta di tutti i giocattoli che usa il cane o il gatto per divertirsi e lavarli. La maggior parte possono essere messi nella lavatrice, alcuni si possono lavare velocemente a mano. Ma è molto importante farlo. Si sporcano molto facilmente, sia con la loro saliva e il loro pelo, ma anche con polvere e capelli sparsi per casa. Inoltre, questa può essere l’occasione per controllare in che stato si trovano, se ce ne sono da buttare o da sostituire.
Nelle ciotole si accumulano resti di cibo, sia umido che secco, resti della loro saliva e la polvere. È fondamentale mantenere la ciotola dell’acqua e quella del cibo sempre pulite. Si possono lavare a mano con un po’ di detersivo per piatti oppure mettere in lavastoviglie a seconda del materiale. Non dimenticare che anche la loro posizione è estremamente importante.
Il cane che torna stanco da una passeggiata o da una corsa nel fango andrà poi a rilassarsi nella sua cuccia o nei cuscini che abbiamo comprato per lui. Anche questi devono essere lavati regolarmente e aiuterebbe il fatto di pensare a questo aspetto ancora prima di acquistarli.
Infatti, nelle etichette dei prodotti ci sono le istruzioni e da lì si può facilmente capire se si possono lavare eventualmente in lavatrice e mettere magari in asciugatrice. Sarebbe molto pratico e veloce da fare. Un piccolo aiuto per ricordare di farlo potrebbe essere associare questa attività al cambio delle lenzuola.
Questo aspetto è molto importante per mantenere ordine. Ci sono già le cose delle persone in giro per tutta casa, se si aggiungono anche gli accessori degli animali è davvero un guaio. La sera, prima di andare a dormire, sarebbe opportuno fare un giro e raccogliere tutto quello che l’animale ha portato in giro e rimetterlo al proprio posto.
La lettiera serve di più ad un gatto, naturalmente, che in modo istintivo ed innato andrà a fare i suoi bisogni sulla sabbietta. Per il gatto e per la casa è fondamentale mantenerla sempre pulita. I bisogni vanno raccolti una volta al giorno, di più se è il caso, e l’intera lettiera andrebbe cambiata una volta al mese.
Il cane, invece, andrà a fare i suoi bisogni regolarmente in cortile, se gli è stato insegnato. Quindi, così come si fa per la lettiera del gatto, è importante raccogliere i bisogni dal cortile ogni volta che li fa, oppure almeno una volta al giorno. Questo per evitare un accumulo che può provocare cattivi odori anche ai vicini.
Una delle piaghe più sconvolgenti che ci affliggono e non ci fanno riposare bene sono…
Le piante natalizie pericolose per gli animali domestici: come proteggere i tuoi amici a quattro…
La vera storia del cane Balto, con il suo compagno Togo salvò una città intera.…