Proverbi con il lupo: più di 40 detti popolari con l’animale
Ci sono diverse massime e modi di dire che vedono tra i protagonisti gli animali. In questo articolo abbiamo raccolto tutti i proverbi con il lupo: buona lettura.
Dici “lupo” e la prima cosa che ti viene in mente è la fiaba “Cappuccetto Rosso“. Ma questo non è l’unico racconto, fiaba, favola che vede, tra le figure di spicco, il famoso canide. Ci sono, per citarne poche altre, anche “I 3 porcellini“, “Il lupo e il cane” e “Il lupo sazio e la pecora“. Il lupo ha ispirato anche tantissimi modi di dire e proverbi con l’obiettivo di consigliare ai più giovani sulle dinamiche della vita, di “prevedere” qualche evento futuro o di inquadrare un situazione ripetitiva.
Il proverbi con li lupo: li conosci tutti?
La lingua italiana è ricchissima di proverbi e modi di dire con gli animali. Nell’elenco non ci sono solo gatti, cani, cavalli, galline, asini, gufi e cammelli; a farla da padrone è anche il lupo. Il canide lupino, presente nelle zone remote del Nord America e dell’Eurasia ha ispirato le massime dei nostri avi. Vediamo quali sono.
A can mansueto, lupo nel salceto
Al lupo! Al lupo!
Avere una fame da lupo
Castiga il cane e il lupo, ma non il pel canuto
Cent’oche ammazzano un lupo
Chi fugge il lupo, incontra il lupo e la volpe
Chi ha il lupo per compare, porti il cane sotto il mantello
Chi nasce lupo, non muore agnello
Chi pecora si fa, il lupo se la mangia
Dal conto sempre manca il lupo
Dal lupo non nascono agnelli
Dalle grida ne scampa il lupo
È non si grida mai al lupo che non sia in paese
Fate del bene al lupo, che il tempo l’ha ingannato
Gastiga il cane, gastiga il lupo, non gastigar l’uomo canuto
Il lupo avanti al gridare fugge
Il lupo cambia (o perde) il pelo, ma non il vizio
Il lupo cambia il dente ma non la mente
Il lupo d’esser frate ha voglia ardente mentre è infermo; ma sano se ne pente
Amoreaquattrozampe è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI
Santa
Il giornalismo è da sempre la mia più grande passione insieme al calcio e agli animali. Credo d’aver ciucciato tanto inchiostro e poco latte visto che, come il cincillà, sono intollerante al lattosio. Sono inoltre curiosa come una lontra, instancabile e paziente come una formica, operosa come un’ape e sognatrice come un castoro… ah, i miei avi saranno stati sicuramente panda altrimenti non si spiegano queste occhiaie. Sono iscritta all'albo dei giornalisti (elenco pubblicisti) dal 2006, sono laureata in Scienze della comunicazione Sociale, Istituzionale e Politica.