Prevede terremoti e uragani, ma può predire anche la morte di qualcuno? Vediamo se il cane capisce se stiamo morendo.
Quando condividiamo la nostra vita con un amico a quattro zampe, molto spesso ci rendiamo conto di quanto quest’ultimo possa essere un animale davvero fantastico.
È risaputo che le nostre palle di pelo possono facilmente comprendere quando non stiamo bene, sia fisicamente che emotivamente, per questo motivo ci sono vicini quando ne abbiamo bisogno.
Proprio il comportamento di Fido di starci accanto quando stiamo male, ci fa porre la domanda se la nostra palla di pelo possa “prevedere” la morte di qualcuno. Vediamo insieme nel seguente articolo se il cane capisce se stiamo per morire.
I cani sono animali fantastici, forniscono conforto non solo quando abbiamo momenti difficili come la perdita del lavoro, il lutto per un amico, la depressione, ma ci sono vicini anche nel momento in cui stiamo per morire.
Ma allora i nostri amici a quattro zampe sono capaci di prevedere la morte? I cani non sono veggenti, non possono prevedere il futuro, quindi non possono prevedere la nostra morte o quella di qualcun altro. Ma come ben sappiamo hanno i sensi molto sviluppati soprattutto il senso dell’olfatto.
Infatti il cane può capire che stiamo per morire grazie al suo tartufo. Ciò perché, come accade quando siamo malati, il corpo umano emana un odore diverso anche quando una persona sta per morire.
Infatti il nostro corpo rilascia necromoni, ossia delle sostanze chimiche che noi esseri umani non possiamo percepire con il nostro olfatto, ma che i nostri amici a quattro zampe possono fiutare.
Ciò accade perché, come ben sappiamo i nostri amici pelosi presentano più recettori olfattivi rispetto a noi e quindi la nostra palla di pelo può, grazie a questi recettori, identificare anche gli odori.
Iscriviti al nostro nuovissimo canale WHATSAPP e ricevi ogni giorno storie e video inediti solo per te
Sebbene scientificamente il nostro amico a quattro zampe può annusare l’eventuale morte di una persona grazie al suo straordinario olfatto, molte persone credono che che Fido presenti un sesto senso.
Infatti sappiamo quante volte, anche senza essere addestrato, la nostra palla di pelo si avvicini a noi quando non stiamo bene, non solo fisicamente ma anche emotivamente.
Che il cane presenti il sesto senso è una convinzione anche del passato dei persiani e degli egizi, i quali usavano i cani come guardiani dei morti.
Infatti in Egitto i cani vegliavano sulle tombe egiziane, mentre in Persia, i persiano avvicinavano i cani ad una persona che stava per morire, in quanto pensavano che Fido l’aiutasse a proteggere la sua anima dagli spiriti maligni.
Vi aspettiamo sul nostro nuovo canale TELEGRAM con tanti consigli e novità
Che sia l’olfatto o che sia il sesto senso, i nostri amici pelosi possono percepire quando una persona sta per morire, anche se non comprendono in sé per sé la morte.
Ma come si comporta un cane quando si trova in questa situazione? Il comportamento di Fido quando una persona sta per morire cambia a seconda della personalità e della razza di quest’ultimo.
Alcuni cani potrebbero non fiutare i necromoni, altri potrebbero annusare per la curiosità, mentre altri potrebbero presentare comportamenti come:
Chiunque abbia mai avuto un cane o un gatto sa benissimo quanto solo il pensiero…
Il chiurlottello rischia l'estinzione a causa dell'attività antropica: ecco le informazioni su questo volatile particolare.…
Cosa significa vedere una farfalla? È un avvenimento che ha un significato ben preciso oppure…