Quando sono con il cane posso accendere l’aria condizionata o per lui è un problema? Posso fargli del male? Ecco cosa dicono gli esperti.
L’estate è un po’ difficoltosa da alcuni punti di vista dal momento che le temperature esterne possono arrivare a picchi molto alti, anche fuori dalla norma. Adesso in quasi tutte le case c’è il condizionatore perché è quasi impossibile vivere senza. Ma va bene usarlo anche se si hanno degli animali domestici?
La domanda che molto spesso le persone si fanno è: se ho il cane in casa posso accendere l’aria condizionata? La preoccupazione è quella di fargli del male e farlo ammalare principalmente. Quindi, come agisce il condizionatore su di loro?
Cercheremo di capirlo qui di seguito in modo tale da avere tutte le informazioni utili e agire di conseguenza per il bene nostro e dei nostri piccoli amici a quattro zampe, cani o gatti che siano.
Il condizionatore ci permette di stare in un ambiente refrigerato con dei gradi in meno rispetto alla temperatura naturale che può esserci all’esterno. A fronte di un sollievo come temperatura, però, l’aria condizionata è secca e, quindi, crea secchezza alla nostra pelle. Come agisce, invece, sugli animali domestici?
Così come per noi l’aria condizionata potrebbe provocare dolore alle articolazioni, gola secca o raffreddore, anche ai cani e ai gatti può dare qualche sintomi simile. Quindi, gli esperti dell’America Society for the Prevention of Cruelty to Animals (ASPCA) hanno dato una serie di consigli e accorgimenti da rispettare per evitare questi inconvenienti.
Innanzitutto, bisogna evitare di far prendere agli animali sbalzi di temperatura. Anche per loro l’umidità può essere fastidiosa, quindi, questa deve aggirarsi intorno al 50%. Mai fare in modo che il getto d’aria fredda proveniente dal condizionatore vada a colpire gli animali.
Se vuoi saperne di più, leggi il nostro approfondimento sul tema >>> Aria condizionata: pro e contro per cani, gatti e altri animali domestici
Queste regole sono fondamentali da seguire, ma bisogna anche stare attenti alla temperatura da tenere in casa. Secondo gli studiosi, in un range compreso tra 21 e 25 gradi la temperatura non darà fastidio a cani e gatti presenti in casa.
È molto importante tenere a mente questi accorgimenti affinché anche gli animali possano godere di un po’ di refrigerio senza ammalarsi di raffreddore oppure problemi respiratori vari.
Una delle piaghe più sconvolgenti che ci affliggono e non ci fanno riposare bene sono…
Le piante natalizie pericolose per gli animali domestici: come proteggere i tuoi amici a quattro…
La vera storia del cane Balto, con il suo compagno Togo salvò una città intera.…