Un grande Comune italiano ha firmato il decreto legislativo che prevede che gli umani possano essere sepolti con i loro animali domestici.
A Milano on l’inizio del 2025 entra in vigore la legge regionale del 2022, con una determina che spiega come potranno essere realizzate le tumulazioni degli animali di famiglia. Il nuovo anno porta con sé la possibilità per gli animali domestici di venire sepolti insieme ai loro umani. L’assessora del Comune ai Servizi civici Gaia Romani ha spiegato che “La tumulazione degli animali domestici nei cimiteri cittadini è un atto di civiltà che in molti attendevano”.
La tumulazione congiunta nella nuova disposizione nel Comune di Milano: animali e umani possono essere sepolti insieme
Al giorno d’oggi gli animali domestici sono a pieno titolo membri della famiglia, quindi perché non dovrebbero avere una loro degna sepoltura? A focalizzare l’attenzione sul problema sono stati i decreti legge che negli ultimissimi anni sono stati approvati in diverse regioni dell’Italia.
Queste leggi regolano la realizzazione, la localizzazione e la gestione dei cimiteri per gli animali domestici. A questi decreti legislativi si aggiungono poi ulteriori decreti volti a concedere la sepoltura di animali d’affezione ed esseri umani insieme negli stessi loculi. La leggi sui cimiteri e sugli impianti di cremazione per animali da compagnia nascono dal fatto che più di un terzo degli italiani (circa il 39%) possiede almeno un cane o un gatto. Il forte incremento del numero di animali domestici ha portato lo Stato a ragionare in termini di legge, proponendo e varando decreti legislativi in favore degli animali.
Se vuoi sapere di più sui decreti legislativi inerenti i cimiteri per animali domestici, leggi un nostro approfondimento sul tema >>> Cimiteri per cani, gatti e animali domestici: approvata nuova legge
Sono numerose le normative inerenti la sepoltura dei cani riguardo al luogo da scegliere tra giardini privati e cimiteri. Le leggi tutelano il luogo in cui i cimiteri per animali domestici vengono circoscritti e la loro gestione, nonché il trasporto delle spoglie degli animali e il seppellimento. I titoli edilizi necessari per la costruzione verranno rilasciati d Comune di competenza previo permesso da parte dell’Agenzia di Tutela della Salute.
Se vuoi sapere di più sui decreti legislativi inerenti i cimiteri per animali domestici, leggi un nostro approfondimento sul tema >>> Anche la Liguria vuole i cani nei cimiteri con i padroni
Oltre ai cimiteri adibiti solo per cani e gatti, alcune regioni italiane hanno concesso la sepoltura congiunta di persone e animali. In Lombardia e in Liguria già da diverso tempo è possibile seppellire i cani insieme ai loro padroni. Il Veneto ha già presentato i decreti legge in favore di queste tumulazioni congiunte. In Liguria è possibile essere sepolti insieme ai propri animali domestici grazie alla legge regionale numero 15 del 2020, che disciplina attività e servizi funebri e cimiteriali e che consente la tumulazione degli animali nelle tombe dei famigliari previa cremazione.
Se vuoi sapere di più sui decreti legislativi inerenti i cimiteri per animali domestici, leggi un nostro approfondimento sul tema >>> Sepoltura di animali domestici insieme ai loro umani: le regioni italiane in cui è ammessa la tumulazione congiunta
Anche il Consiglio Regionale dell’Abruzzo ha approvato una proposta di legge che consente la sepoltura congiunta di esseri umani e animali domestici. Il progetto di legge autorizza la tumulazione in teca separata, dopo la cremazione, degli animali d’affezione negli stessi loculi dei defunti. Queste leggi regionali che permettono la sepoltura congiunta di animali e umani sono un esempio del crescente riconoscimento dell’importanza dei quattro zampe domestici.
Secondo le disposizioni del Comune di Milano la condizione principale, prevista da una legge regionale del 2022 recepita dal Comune, è che l’animale debba essere tumulato insieme al proprietario, nello stesso manufatto o tomba di famiglia. Niente foto dell’animale però sulla lapide o sulla tomba e nessuna epigrafe a lui riferita mentre sarà ammessa una fotografia del defunto insieme al suo amico a quattro zampe. La sepoltura potrà avvenire in cellette, in colombari, nelle tombe di famiglia. Non è ammessa, secondo quanto stabilito dal Comune, la dispersione delle ceneri dell’animale nei cimiteri, né tantomeno il conferimento di queste nel cinerario comune o nell’ossario. (di Elisabetta Guglielmi)