Porti a passeggio abbastanza spesso Fido? Ecco ogni quanto portare a spasso il cane

Foto dell'autore

By Marianna Durante

Cani, Curiosita

I nostri amici pelosi hanno bisogno di camminare. Vediamo perché e soprattutto ogni quanto bisogna portare a spasso il cane.

Uomo passeggia con il cane nel cortile
Uomo porta il cane a spasso nel cortile (Canva-Amoreaquattrozampe.it)

Molto spesso chi condivide la propria vita con un amico a quattro zampe, in inverno, o comunque quando piove e fa freddo tende a trascorrere meno tempo all’aperto con Fido.

Infatti tende a far fare i bisogni al cane per poi riportarlo in casa. Tuttavia, i nostri amici pelosi hanno bisogno di passeggiare non solo per fare i bisogni, ma anche per avere un adeguato esercizio e stimolazione mentale per il bene della loro salute.

Vediamo allora nel seguente articolo ogni quanto portare a spasso il cane e soprattutto perché è così importante la passeggiata per il nostro amico a quattro zampe.

Perché è importante la passeggiata per il cane?

Per chi condivide la propria vita con un amico a quattro zampe la sua salute e il suo benessere sono al primo posto. Tuttavia pochi sanno che le passeggiate sono un fattore molto importante per la salute di Fido.

Il cane cammina con la sua famiglia tra le foglie cadute nel parco
Ogni quanto portare a spasso il cane: Il cane cammina con la sua famiglia (Pixabay-Amoreaquattrozampe.it)

Infatti, come spiegano gli esperti, i cani non devono uscire solo per fare i propri bisogni, ma ci sono anche altri motivi per cui portare il cane spasso è molto importante.

Passeggiare e camminare non solo permette alla nostra palla di pelo di effettuare un’attività fisica che fa bene sia alla sua mente che al su corpo, ma gli permette anche di socializzare con altri cani, di esplorare il mondo che lo circonda e di interagire anche con altri esseri umani.

Passeggiare con la nostra palla di pelo ci consente di trascorrere del tempo con lui e di rafforzare il nostro legame. Inoltre ricordiamo che passeggiare con la nostra palla di pelo è vantaggioso anche per noi esseri umani in quanto ci tiene attivi ma soprattutto si fa socializzare con il mondo esterno.

Tuttavia, se non abbiamo abbastanza tempo da dedicare al nostro amico peloso, è molto importante trovare una soluzione per non impedire al nostro amico peloso di passeggiare all’aperto. Potrebbe essere utile contattare un dog sitter.

Un cane che non effettua abbastanza esercizio fisico può sviluppare diversi problemi come: malattie cardiovascolari, metaboliche, muscolari e problemi comportamentali.

Iscriviti al nostro nuovissimo canale WHATSAPP e ricevi ogni giorno storie e video inediti solo per te

Ogni quanto portare a spasso il cane?

Come detto nel paragrafo precedente, le passeggiate sono molto importanti per il nostro amico a quattro zampe. Ma ogni quanto dobbiamo portare a spasso il cane?

Donna porta a spasso il suo cane ed incontra un altro cane
Donna porta a spasso il suo cane ed incontra un altro cane (Pexels-Amoreaquattrozampe.it)

Non vi è una quantità di tempo precisa, in quanto la passeggiata di Fido dipende da vari fattori come: la razza, la taglia, l’energia, il carattere, l’età della palla di pelo e soprattutto le sue condizioni di salute.

Tuttavia è consigliato effettuare 3 passeggiate al giorno di 20-30 minuti, il limite minimo per mantenere il cane allegro e attivo.

Ma ci sono cani come il Golden retriever, il Border collie, lo Yorkshire e il Jack Russell che dovrebbero svolgere 1-2 ore di attività al giorno.

Mentre cani come il Chihuahua, che hanno bisogno anche solo di 30 minuti. Per essere sicuri di quante passeggiate ha bisogno il proprio amico a quattro zampe, è consigliato contattare il veterinario. Ma non bisogna dimenticare che anche se anziano Fido ha sempre bisogno di fare attività.

Gestione cookie