Con le nuove normative contro il Coronavirus, è partito il coprifuoco dalle 23 di sera: ma è possibile portare fuori il cane dopo quell’ora?
Negli ultimi giorni, le proposte per monitorare e restringere le possibilità di contagio per il Covid-19 sono aumentate. Il 19 ottobre, sono state le regioni Lombardia e Campania a richiedere un coprifuoco per il Coronavirus, dalle 23:00 fino alle 5:00. Per i padroni di cani, può significare non poter fare la passeggiata serale con Fido?
Potrebbe interessarti anche: Portare il cane fuori per la passeggiata, è necessario?
La situazione sanitaria italiana e mondiale negli ultimi tempi sta peggiorando, e il nostro paese deve affrontare quella che molti prevedevano: la seconda ondata di Coronavirus.
Per questo, il governo ha iniziato ad inasprire le misure necessarie a combattere in tutti i modi il propagarsi del virus Covid-19.
La Lombardia e la Campania, in particolare, hanno richiesto al Governo di poter applicare un coprifuoco dalle ore 23.00 alle 5.00, come tentativo di contenere la diffusione del virus.
Questo significa il divieto di spostarsi in queste due regioni negli orari indicati, a partire dal 22 Ottobre.
Il Governo ha appena accettato lo stop richiesto da tutte le regioni delle attività e degli spostamenti, senza un motivo comprovato e certificato, come durante il lockdown.
Queste eccezioni sono nello specifico motivi di comprovata necessità, di salute e di lavoro. Come all’epoca del primo lockdown, sarà necessaria l’autocertificazione.
Potrebbe interessarti anche: Vaccinare gli animali domestici per il coronavirus: quello che devi sapere
Come influenzerà questo lockdown parziale, nelle vite dei padroni di animali domestici, nel particolare di cani? Sarà possibile portare fuori il cane dopo le 23.00?
Nei decreti stato indicato che le persone che hanno necessità di spostarsi durante l’orario del coprifuoco, per motivi di lavoro (chi lavora di notte o la sera tardi) sono autorizzate.
Ma per quel che riguarda i padroni di cani, che vogliono portare a spasso il loro animaletto la sera come sempre, non è stato ancora ufficializzato nulla.
Siamo in attesa di aggiornamenti, per avere conferma delle regole da applicare in questi casi. Di certo non mancheremo di aggiornarvi qui sul nostro sito.
Sembra che sarà necessario un certificato – come avveniva durante il lockdown – per comprovare la necessità di uscire, in caso di fermo della polizia.
Ma attendiamo che arrivi una conferma ufficiale, sperando che i nostri pelosetti siano liberi di continuare a vivere la loro quotidianità nella massima sicurezza.
Ecco il modello scaricabile dell’autocertificazione: https://www.ilgiornale.it/sites/default/files/documenti/1603310413-autocertificazione_regione.pdf
F. B.
Una delle piaghe più sconvolgenti che ci affliggono e non ci fanno riposare bene sono…
Le piante natalizie pericolose per gli animali domestici: come proteggere i tuoi amici a quattro…
La vera storia del cane Balto, con il suo compagno Togo salvò una città intera.…