Portare+il+cane+in+spiaggia%3A+le+regole+da+rispettare+e+dove+andare+in+Italia
amoreaquattrozampeit
/curiosita/portare-cane-in-spiaggia-regole/176170/amp/
Curiosità

Portare il cane in spiaggia: le regole da rispettare e dove andare in Italia

Portare il cane in spiaggia è occasione di divertirsi insieme a lui e di donargli bei momenti di condivisione e libertà. Fido, però, deve stare attento a regole importanti, che vanno rispettate. Leggiamo quali sono, con altri consigli utili.

Peloso passeggia in spiaggia (Canva – amoreaquattrozampe.it)

 

L’estate, ormai, è arrivata e con lei si inizia a pensare a come trascorrere al meglio le lunghe e lente giornate di sole e spensieratezza. Se in famiglia, poi, c’è anche l’amico a quattro zampe è inevitabile organizzarsi in base a lui e alle sue esigenze. Il mare è una delle mete più ambite per svagarsi con Fido. Vediamo, però, cosa comporta portare il cane in spiaggia, tra regole da seguire e consigli preziosi.

Portare il cane in spiaggia: tutte le regole

Vogliamo sempre la compagnia dell’animale domestico, ancora di più quando in estate siamo più liberi e pronti per andare in vacanza. Poiché il mare è il posto che molti padroni scelgono per loro e per bau, è bene fare chiarezza su alcuni punti. Ecco quali sono le regole per lasciare Fido in spiaggia, senza creare problemi.

Esemplare in riva al mare (Pexels – amoreaquattrozampe.it)

 

Con l’arrivo della stagione estiva, tutti i proprietari di animali domestici vogliono capire dove poter andare insieme ai pelosi, da cui non pensano mai di separarsi, ed è giusto così! La bella stagione rappresenta tante cose positive anche per Fido, che può pensare al suo benessere generale, tra lunghe passeggiate all’aperto e tanto movimento.

Ed è proprio l’estate il momento perfetto per uscire di più e visitare posti naturali e meravigliosi, in cui giocare tanto e divertirsi con il proprio cane. Soltanto che, per portare il cane in spiaggia, ad esempio, occorre prendere alcuni accorgimenti, per evitare problemi con gli altri.

Possiamo portare il cane quasi dappertutto insieme a noi, infatti sul nostro territorio si possono trovare tante strutture pet friendly. Ma la cosa più importante da organizzare, prima di mettersi in viaggio con il pet, è chiedere informazioni sul sito del Comune dove ci si vuole recare o alla Polizia locale per conoscere il regolamento che vige attualmente su quel territorio e, in particolare, sulle spiagge.

Se non c’è una segnaletica specifica, si può circolare in libertà con il proprio peloso sulla battigia, ma sempre al guinzaglio e, volendo, con la museruola. Per quanto riguarda gli stabilimenti privati, invece, il regolamento è a loro discrezione.

Sarebbe giusto anche far indossare al pet la pettorina impermeabile, per proteggerlo. Ricordiamo che, dopo avergli fatto fare una bella nuotatina a riva, dobbiamo lavarlo con acqua dolce e asciugarlo con l’asciugamano. Inoltre, l’uso della crema protettiva sul musetto e su altre zone delicate è d’obbligo.

Fido ha bisogno, poi, di riposare accanto al padrone sempre protetto dall’ombrellone. Per qualsiasi dubbio sulla salute di bau, rivolgiamoci senza problemi al veterinario di fiducia.

Come allenarsi con il cane al mare è indispensabile, se ci si vuole divertire senza rischi e mantenendo la sicurezza dell’animale, soprattutto nelle ore più calde della giornata. Quando il calore è troppo forte è meglio portare con noi acqua fresca e pulita, ciotola e snack per cani.

Fido sulla spiaggia: altri consigli utili

Non tutti sanno che nel nostro Bel Paese si trovano tantissime e bellissime spiagge dove poter trascorrere lunghi e indimenticabili momenti di felicità insieme a Fido. Scopriamo quali sono e in quali regioni italiane.

Cane tranquillo in spiaggia (Unsplash – amoreaquattrozampe.it)

 

Il caro animale domestico può vivere alcune delle più belle spiagge italiane, a cominciare dalla Sardegna, in cui se ne possono trovare più di 20. Parliamo di Dog Beach Zaccurru a Tortolì oppure Porto Fido a Santa Teresa di Gallura, ma ancora Dog Beach alla spiaggia di Giunco a Carloforte.

Anche la meravigliosa Puglia può vantare il Gabbiano a Rodi Garganico, Fantasy Beach a Vieste e Spiaggia di Salmarino.

Nella splendida Sicilia, troviamo Bau Bau Beach a Siracusa, la spiaggia libera di Siculiana Marina, Lido Playa Sole Luna a Taormina. Anche in Toscana possiamo trovare spiagge perfette per Fido, come la spiaggia libera a Orbetello, il Lido di Camaiore e il Bagno San Francesco a Forte dei Marmi.

Ilaria Grimaldi

Ho studiato Editoria e Pubblicistica e ho molte passioni oltre ai cari animali domestici. Mi interesso di poesia, musica e cinema, amo praticare sport e partecipare alle attività culturali. Scrivere mi permette di esprimermi.

Published by
Ilaria Grimaldi

Articoli recenti

  • Curiosità

I film di Natale con i cani: i più belli da vedere con i nostri amici pelosi

I film di Natale con i cani: storie divertenti con Fido protagonista, per un Natale…

3 ore ago
  • News

Cimici dei letti: perché non riusciamo a sbarazzarcene? C’è un motivo

Una delle piaghe più sconvolgenti che ci affliggono e non ci fanno riposare bene sono…

12 ore ago
  • News

Non solo la Stella di Natale: tutte le piante natalizie pericolose per i nostri amici animali

Le piante natalizie pericolose per gli animali domestici: come proteggere i tuoi amici a quattro…

16 ore ago