Secondo una recente scoperta, i polipi mostrano un comportamento violento contro i pesci, prendendoli a pugni per motivi incredibili.481
Dei veri attaccabrighe, secondo l’Università di Lisbona (Portogallo), i polipi sono stati osservati nel dare pugni ai pesci per punirli, come dei veri e propri bulli. Ma il motivo di questa violenza è davvero impensabile, e ci fa vedere questi animali pieni di tentacoli sotto una luce completamente diversa.
I ricercatori dell’università portoghese hanno osservato che alcune specie di polipi in alcune circostanze si comportano in modo violento, proprio come dei bulletti.
Da tempo è nota la grande intelligenza dei polipi, ed alcune specie di questi animali cefalopodi sono stati visti prendere a pugni dei pesci che si trovavano semplicemente a passare accanto a loro.
Non solo questa violenza è stata osservata al di fuori di un attacco predatorio, sorprendentemente, ma con un motivo davvero unico e finora mai visto.
Sono state osservate alcune specie di polipi, infatti, che hanno un modo di cacciare particolare, come fanno i grandi polpi blu (dal nome scientifico di Octopus Cyanea).
Questi polipi si uniscono a dei gruppi di pesci piuttosto numerosi, per usarli come alleati durante le spedizioni di caccia. Il grande numero dà maggiori speranze di successo.
La cosa bizzarra è che, se la caccia non va a buon fine, i polipi sfogano la loro frustrazione sui pesci, con un vero e proprio pugno sulla testa dato dai tentacoli.
Come se volessero punirli perché troppo imbranati.
Potrebbe interessarti anche: Polpo dumbo: un animale marino che sembra uscito da un cartone animato
Questo tipo di collaborazione animale, durante la caccia, è famoso tra i ricercatori ormai da molto tempo. Pesci e polpi a volte si uniscono per la caccia anche per molto tempo.
A volte, per ore e ore i pesci si muovono in modo da spingere le prede verso il fondo del mare. Qui, trovano nascosto il polipo: una vera e propria imboscata, che non sempre però va a buon fine.
Nel periodo tra il 2018 e il 2019, i ricercatori dell’Università di Lisbona, hanno osservato spesso questo tipo di comportamento marino, in diverse zone dei mari dell’Egitto e di Israele.
Qui è stato osservato il bizzarro comportamento dei polipi. Dopo una caccia senza successo, se la prendevano con i poveri pesci, “colpevoli” di aver fatto scappare le prede.
Potrebbe interessarti anche: Animali che usano dei bizzarri metodi per cacciare le prede
I pugni dei tentacolati bulli erano ovviamente sempre non letali, ma davvero buffi da osservare per i ricercatori. Il problema è che a volte, i polipi davano pugni ai pesci anche senza un apparente motivo.
Infatti durante la stessa ricerca, gli scienziati hanno notato che a volte i polipi prendevano a pugni i pesci, anche senza che fosse appena fallita una caccia. Forse un semplice avvertimento?
F. B.
Anche i cani possono prendere l'orzaiolo: scopriamo quali sono le cause, i sintomi e come…
A volte le difficoltà della vita ci spronano a non arrenderci mai: la storia del…
Le informazioni e le curiosità sul particolare lupo con le zampe lunghe di cui nessuno…