Sì, come gli umani, anche gli amati personaggi dei cartoni animati hanno paura dei topi. Oggi vi sveliamo chi soffre di musofoia, la paura irrazionale per topi e roditori.
Musofobia o murofobia. Con questi due termini difficili da ricordare si indica la paura dei topi o dei roditori in generale. Chi ne soffre avverte, nei casi più gravi anche alla sola vista di immagini di questi animali, uno o più sintomi contemporaneamente come: sudorazione eccessiva, respirazione affannosa, nausea, aumento della frequenza cardiaca, voglia di scappare; insomma una vera e propria situazione di panico. Su questa fobia però vogliamo raccontarti una curiosità, anzi tre.
Devi sapere che alcuni protagonisti dei cartoni più amati da grandi e piccoli soffrono di una fobia legata al mondo animale: la paura irrazionale dei topi. Ecco qui chi sono.
Doraemon: il gatto più famoso del Giappone ha tanta paura dei topi. Il gatto del celebre cartone animato è blu ed è senza orecchie; proprio a una di queste caratteristiche grafiche si lega la fobia dei topi. Doraemon era stato concepito come un robot dotato di orecchie e di colore giallo. Roditori robotici, però, gli mangiarono le orecchie, facendo crescere nel gatto la musofobia. A seguito di questo evento inoltre venne colpito da un fulmine e sconfortato Doraemon si mise a piangere divenendo sempre più blu. Ecco perché adesso lo conosciamo così: blu, senza orecchie e con una paura matta dei topi.
Mammy Due Scarpe (Mammy Two Shoesin originale): il nome non ti dice nulla? È la casalinga afro-americana padrona della casa in cui Tom e Jerry abitano. Questo personaggio ha due caratteristiche curiose; non si vede mai il suo volto (ad eccezione del cortometraggio “Il gatto del sabato sera“) e soffre di musofobia. Ricorderai che è decisamente impaurita tutte le volte che vede Jerry, uno dei topi più famosi della televisione.
Alice in Occhi di gatto: Mitsuko Asatani (in Italia Alice Mitsuko) è la 24enne ispettrice di polizia, laureata in psicologia, campionessa di tiro al bersaglio ed esperta di judo e karate. Tra i detective è l’unica che, grazie alla sua intelligenza, capisce l’identità delle tre ladre e si trova più volte sul punto di smascherarle, senza però conseguire il risultato. Anche lei, come Doraemon e Mammy Due Scarpe, ha paura dei topi.
Potrebbe interessarti anche:
S.C.
Le piante natalizie pericolose per gli animali domestici: come proteggere i tuoi amici a quattro…
La vera storia del cane Balto, con il suo compagno Togo salvò una città intera.…
Lo ha beccato anche lui e ora non sai come guarirlo? Il raffreddore nel gatto…