Perch%C3%A9+il+salvadanaio+%C3%A8+a+forma+di+maialino%3F+I+tre+motivi
amoreaquattrozampeit
/curiosita/perche-salvadanaio-forma-maialino-motivi/66607/amp/
Curiosità

Perché il salvadanaio è a forma di maialino? I tre motivi

Alzi la mano chi non ha mai avuto un salvadanaio a forma di maialino. Tutti hanno avuto o almeno visto questo oggetto. Vi siete mai chiesti il perché di questa forma?

Salvadanaio a forma di maialino (Foto Pixabay)

I motivi più diffusi sulla particolare forma del porta monete sono tre. Per la prima ipotesi bisogna tornare indietro nel tempo e precisamente nel XV secolo; qui il salvadanaio avrebbe preso la sua curiosa forma dal materiale di cui era composto. Una specie di creta utilizzata per la realizzazione di piatti e bottiglie era chiamata pygg: il termine, almeno nel suono, è molto simile a pig, “maiale” in inglese. Ben presto i vasai cominciarono a realizzare i recipienti per le monete a forma di maialino.

Le altre due ipotesi sul salvadanaio – maialino

Un oggetto diffuso (Foto iStock)

Secondo un altro filone di pensiero i salvadanai di questa particolare forma e colore sarebbero nati in Cina, durante la dinastia Qing, o in Indonesia, dove ne sono stati trovati alcuni del XIV secolo. Il maiale, animale della fattoria, è una delle più antiche risorse alimentari dell’umanità: sembra che i cinesi lo allevassero già 7000 anni prima di Cristo, gli antichi romani adoravano le salsicce, gli eserciti romani inoltre si nutrivano di prosciutto crudo, capace di conservarsi a lungo.

La storia quindi arriva sino quasi ai giorni nostri. Fino a qualche decennio fa questo animale costitutiva per molte famiglie contadine una abbondante riserva di carne e grasso, ma anche un prodotto da utilizzare come merce di scambio. Se si possedeva un maiale e si aveva una improvvisa necessità economica bastava scambiarlo o venderlo. Forse è proprio per questo che tra il XVIII e il XIX secolo l’Occidente ha cominciato a dare ai salvadanai l’aspetto di un porcellino da “rompere” o “sacrificare” per un’emergenza o un desiderio.

In alcuni Paesi il maiale è il simbolo di fortuna, abbondanza, prosperità e ricchezza.

Potrebbe interessarti anche:

S.C.

Santa

Il giornalismo è da sempre la mia più grande passione insieme al calcio e agli animali. Credo d’aver ciucciato tanto inchiostro e poco latte visto che, come il cincillà, sono intollerante al lattosio. Sono inoltre curiosa come una lontra, instancabile e paziente come una formica, operosa come un’ape e sognatrice come un castoro… ah, i miei avi saranno stati sicuramente panda altrimenti non si spiegano queste occhiaie. Sono iscritta all'albo dei giornalisti (elenco pubblicisti) dal 2006, sono laureata in Scienze della comunicazione Sociale, Istituzionale e Politica.

Published by
Santa

Articoli recenti

  • News

Cimici dei letti: perché non riusciamo a sbarazzarcene? C’è un motivo

Una delle piaghe più sconvolgenti che ci affliggono e non ci fanno riposare bene sono…

1 ora ago
  • News

Non solo la Stella di Natale: tutte le piante natalizie pericolose per i nostri amici animali

Le piante natalizie pericolose per gli animali domestici: come proteggere i tuoi amici a quattro…

5 ore ago
  • News

La vera storia del cane Balto, con il suo compagno Togo salvò una città intera

La vera storia del cane Balto, con il suo compagno Togo salvò una città intera.…

7 ore ago