Vi siete mai chiesti perché le ali delle farfalle sono colorate e disegnate? Ecco i motivi particolari che rendono le farfalle gli insetti più belli del mondo dei fiori.
Le farfalle sono gli insetti più belli del mondo con le loro bellissime ali variopinte. Sappiamo che i colori delle loro ali sono utili a questi insetti per trovare un partner o per difendersi dai predatori. Ma come mai le ali delle farfalle sono così colorate e soprattutto presentano dei disegni davvero affascinanti?
La risposta ci viene data da uno studio di ricercatori del George Washington University che hanno dimostrato la presenza di un ”gene pittore”. Ma vediamo qui di seguito a cosa serve davvero questo gene.
Ali delle farfalle colorate e disegnate
Come detto in precedenza alcuni ricercatori hanno dimostrato la presenta di un ”gene pittore” nelle farfalle. Questo gene viene chiamato WntA ed unito al gene optix è in grado di definire il colore e il disegno nelle ali delle farfalle.
Gli studi sostengono che i due geni sono gli ”artisti” dei fantastici disegni geometrici che notiamo sulle ali delle farfalle e che più precisamente, il gene WntA determina le linee del disegno, mentre il gene optix lo colora.
Ciò è stato determinato da un esperimento, i ricercatori hanno rimosso il gene WntA da 7 farfalle e hanno scoperto che l’assenza di questo gene ha alterato i disegni presenti sulle ali di questi insetti.
Inoltre è stato scoperto che l’optix modifica sia il colore che il disegno delle ali della farfalla, quindi avrebbe potuto avere un ruolo importante nell’evoluzione delle ali di questo splendido insetto.
Perché le ali delle farfalle sono colorate
È risaputo che le ali delle farfalle sono colorate per mandare dei veri e propri messaggi e a seconda del loro colore o disegno esistono vari significati.
Per esempio nella farfalla Blu Morpho è possibile notare ali di colore marrone all’esterno, utile per mimetizzarsi e difendersi dai predatori ed una parte interna di colore blu elettrico utile per trovare il partner.
Esistono anche alcune farfalle che allontanano i predatori in quanto presentano ali con delle forme geometriche somiglianti a grandi occhi, proprio come la farfalla occhi di gufo.
Potrebbero interessarti anche i seguenti argomenti:
- Curiosità sulla libellula: leggiadro insetto e cacciatore spietato
- Gli insetti più belli del mondo: quando la natura crea opere d’arte
- Gli insetti sentono? Curiosità dal mondo degli insetti.
- Gli insetti buoni e cattivi del nostro orticello in giardino
- Le malattie trasmesse dagli insetti all’uomo. Le zoonosi più diffuse
- La vista degli insetti: tutto ciò che c’è da sapere
- Curiosità sulle formiche: un esercito di insetti compatto
M.D.