La mia palla di pelo spesso presenta davvero dei comportamenti strani. Oggi ti spiegherò perché il mio cane mangia il muro e soprattutto come fermarlo.
Nessuno mi ha mai detto che vivere con un cane significasse anche osservare comportamenti strani e bizzarri che spesso suscitano anche preoccupazione in noi genitori umani.
Chi si aspettava infatti che la mia palla di pelo un giorno improvvisamente “attaccasse” la parete della mia stanza.
Proprio da questo episodio inusuale, mi sono chiesta: ma perché il mio cane mangia il muro? Dopo varie ricerche ho scoperto il motivo del comportamento di Fido.
Chi come me condivide la propria vita con un amico a quattro zampe, ha sicuramente notato nel proprio amico peloso dei comportamenti strani e a volte preoccupanti.
A me è capitato un giorno di vedere la mia palla di pelo leccare all’improvviso il muro della mia camera da letto. Inizialmente non mi sono soffermata molto sul suo comportamento, ma poi ho notato che il cane iniziava a mangiare il muro.
Ho iniziato a preoccuparmi, in quanto ho sentito dire che quando un cane presenta tale comportamento potrebbe avere una carenza di calcio e sale.
Per questo motivo ho portato la mia palla di pelo dal veterinario. Tuttavia ho scoperto che sono altri i motivi per cui il mio amico a quattro zampe può mangiare il muro. Essi sono:
Inoltre il mio amico peloso potrebbe presentare tale comportamento anche in assenza di giochi da masticare. Ma, il motivo che mi ha fatto davvero preoccupare, per cui il mio cane potrebbe mangiare il muro, è che potrebbe essere affetto da picacismo.
Quest’ultimo è un disturbo comportamentale che porta il cane a mangiare qualsiasi cosa. Ciò comporta un maggior rischio di avvelenamento da piombo e occlusione intestinale nel cane.
Inoltre, mi è stato spiegato che se il mio cane fosse stato cucciolo, il motivo del suo comportamento potrebbe essere stato causato dalla sua voglia di esplorare.
Se vuoi saperne di più, leggi il nostro approfondimento sul tema>>> Il cane si strofina contro il muro: cosa bisogna sapere su fido
Da quando ho scoperto che il mio cane mangia il muro, ho cercato di trovare una soluzione giusta affinché la mia piccola palla di pelo non presenti più tale comportamento.
Se si tratta di stress, l’unico modo per evitare che il cane mangi il muro è capire cosa turba e stressa la nostra palla di pelo.
Se invece il nostro amico a quattro zampe ha paura, per esempio di restare in una stanza dove ci sono persone che non conosce, potrebbe essere utile offrirgli più spazio dove potersi muovere e giocare o comunque lasciargli una via di fuga nel momento in cui si sente a disagio.
Mentre nel caso in cui il cane presenti tale comportamento perché soffre di ansia da separazione o perché è annoiato, basta semplicemente trascorrere più tempo con lui. Possiamo farlo aumentando la durata delle passeggiate o facendo nuovi giochi insieme ogni giorno.
Infine se si tratta semplicemente di un problema comportamentale, oltre a confidarci con dei professionisti, potremmo cercare di educare il nostro amico peloso al comando No, in modo tale da fermare il suo comportamento pronunciando semplicemente la parola “No”.
Il gatto si rilassa ascoltando la musica: la scoperta degli etologi permette ai pet mate…
Attenzione ai pericoli autunnali che può incorrere il tuo amico a quattro zampe, bisogna prestare…
Questi gatti sembrano dei cani anche se la recente tendenza ad accostarli a una razza…