Perché il gatto si siede sui suoi giocattoli? I 5 motivi principali

Perché il gatto si siede sui suoi giocattoli? I 5 motivi principali

I felini spesso presentano comportamenti bizzarri. Vediamo insieme quali sono i motivi per cui il gatto si siede sui suoi giocattoli.

Gatto grigio seduto sul suo giocattoli con altri giochi intorno
Gatto grigio seduto sul suo giocattoli (Canva-Amoreaquattrozampe.it)

Il gioco è molto importante per i nostri amici e quattro zampe in quanto stimola la loro mente e il loro corpo. Tuttavia molto spesso possiamo notare i nostri felini in atteggiamenti bizzarri che possono suscitare in noi diverse domande.

Per esempio, perché il gatto si siede sui suoi giocattoli? Se anche tu sei curioso di scoprire il motivo dello strano comportamento del tuo amico peloso, nel seguente articolo ti diremo ben 5 motivi per cui Micio si siede sui suoi giocattoli.

Perché il gatto si siede sui giocattoli?

Chi ha un felino in casa può facilmente notare quanto il gatto sia una creatura giocosa. Infatti, già da piccoli, il gioco per i felini è molto importante, in quanto è attraverso il gioco che imparano a cacciare, allenano la loro agilità e imparano le tattiche difensive utili per quando diventeranno grandi.

Gatto nero seduto tra i peluche
Gatto nero seduto tra i peluche (Pexels-Amoreaquattrozampe.it)

Inoltre il gioco per i nostri amici a quattro zampe è utile per stimolare non solo il fisico, ma anche la loro mente ed è anche molto importante per la socializzazione con altri animali o gatti.

Per questo motivo possiamo notare la nostra palla di pelo giocare in continuazione, quando non trascorrono il loro tempo a riposare o a pulirsi.

Tuttavia possiamo notare anche comportamenti bizzarri del gatto durante il gioco, come quando Micio si siede sui suoi giocattoli. Perché lo fa? Qui di seguito vedremo bene 5 motivi per cui il gatto presenta tale comportamento.

Il giocattolo è confortevole e caldo

È risaputo che i felini amano le temperature più elevate di quelle che noi esseri umani preferiamo. Infatti possiamo facilmente notare il nostro Micio riposare sul termosifone o in una zona soleggiata.

Possiamo inoltre notare anche il nostro gatto sedersi e sdraiarsi su un giocattolo, in quanto quest’ultimo gli dà calore e comfort, soprattutto se si tratta di un giocattolo come il peluche.

Il giocattolo ha il nostro profumo

Nonostante siano considerati animali anaffettivi, i gatti diversamente da ciò che si pensi, possono creare un forte legame con i loro umani.

Se il tuo gatto è molto affezionato a te, molto probabilmente si siede su un determinato giocattolo che presenta il tuo profumo per sentirsi più vicino a te. Ciò accade soprattutto quando il Micio resta da solo in casa.

Iscriviti al nostro nuovissimo canale WHATSAPP e ricevi ogni giorno storie e video inediti solo per te

Considera il giocattolo una preda

Un altro motivo per cui il nostro amico a quattro zampe potrebbe sedersi sul giocattolo mentre sta giocando è perché considera quest’ultimo una preda. Infatti in natura i felini prima di uccidere la propria preda tendono a giocare con lei.

Gatto bianco ha le zampe sul suo giocattolo
Gatto bianco ha le zampe sul suo giocattolo (Pexels-Amoreaquattrozampe.it)

Tuttavia dobbiamo fare attenzione al comportamento di Micio se si presenta durante l’ora di cena, in quanto in questo caso, significa che il gatto ha fame.

Sorveglia il giocattolo

Un altro motivo per cui il felino può presentare tale comportamento è per proteggere il suo giocattolo dalle persone presenti in casa o da altri animali.

Infatti molto spesso i nostri amici pelosi possono diventare possessivi nei confronti di un loro giocattolo e cercare di proteggerli. Ciò accade soprattutto quando il gatto condivide la propria casa con altri animali.

Rivendica il suo giocattolo

Se in casa ci sono più gatti, molto probabilmente, quando uno dei felini si siede su un determinato giocattolo non fa altro che rivendicare quest’ultimo come sua proprietà.

Infatti, come ben sappiamo, i felini presentano delle ghiandole odorifere sotto la coda. Il gatto sedendosi su un oggetto, in questo caso il giocattolo, trasferisce il suo odore su quest’ultimo comunicando così agli altri gatti o animali in casa che quel determinato giocattolo è suo.

Gestione cookie