I felini solitamente comunicano con l’essere umano e altri animali con il loro corpo o il loro miagolio. Ma perché il gatto miagola proprio prima di saltare? Scopriamolo insieme.
Solitamente i gatti usano i miagolii per comunicare con gli altri animali, oltre che con gli esseri umani. A seconda del caso e dello scopo della loro comunicazione il loro miagolio può avere diverse intensità. Inoltre, questi richiami compaiono anche in molti tipi diversi, come sibilo, ringhio, ecc.
Nel caso in cui il felino miagola proprio prima di saltare, cosa significa? Cosa vuole comunicare? Scopriamolo insieme qui di seguito.
Perché il gatto miagola prima di saltare?
I gatti miagolano quasi sempre, quando hanno fame, quando hanno sonno, quando si fanno male, quando si arrabbiano, quando combattono con i nemici e in molte altre situazioni. Infatti anche prima di saltare i gatti miagolano, ma come mai? Ecco alcune spiegazioni.
Per salutare
Proprio così! Immaginate il vostro gatto in cima al frigorifero, e voi che lo state cercando, oppure andate in cucina a prendere qualcosa da mangiare. Quel gatto birichino miagolerà prima di saltare sul tavolo di fronte ai vostri occhi. Questo miagolio è un saluto, come per dire ”Ciao sono qui, mi stavi cercando?”.
Catturare l’attenzione
Più che un semplice saluto, l’atto di miagolare prima di saltare può anche essere il modo da parte del gatto di attirare la vostra attenzione. L’attenzione in questo caso viene divisa in due tipi:
- Attenzione comune: E’ quando si è troppo occupati a pulire e non si dedica tempo al felino, in questo caso il vostro gatto salterà improvvisamente da qualche parte davanti a voi dopo un miagolio. Quel miagolio è per attirare la vostra attenzione sul fatto che siete troppo indifferenti nei suoi confronti. Un po’ come per dire ”Sono qui”.
- Attenzione per apprezzare: I gatti sono molto compiaciuti delle loro capacità: salto in alto, arrampicata, abilità di caccia, capacità di mantenere l’equilibrio in cima, ecc. Pertanto, non è raro che vogliano mostrare queste eccellenti abilità alle persone che li circondano. E soprattutto, vogliono anche essere elogiati da loro. In questo caso quindi il gatto miagola prima di saltare per attirare la vostra attenzione per farvi vedere il salto che sta per fare ed essere magari applauditi da voi. Proprio così, i gatti a volte vi vedono come il loro pubblico.
Incoraggiamento
Proprio come gli esseri umani che per fare uno sforzo emanano un piccolo grido per incoraggiarsi, anche i gatti miagolano prima di saltare per prendere forza e coraggio. Forse perché stanno affrontando una nuova sfida per loro stessi.
Potrebbe interessarti anche:
- Il gatto miagola forte? La Scienza spiega se è una cosa buona o cattiva
- Il gatto miagola con la ciotola mezza piena: ecco perché lo fa
- Il gatto miagola in modo strano: a volte c’è un problema di salute
- Il micio non sa se entrare o uscire: rapporto tra gatto e porte chiuse
- Il gatto ha morso un cavo elettrico: cosa fare e come evitarlo
- Perché il gatto odia l’acqua? Sfatiamo miti e leggende sul bagno
M.D.