I nostri amici a quattro zampe spesso presentano comportamenti strani. Nel seguente articolo vedremo insieme perché il gatto mangia la lettiera.
Chi condivide la propria vita con un amico a quattro zampe può facilmente notare in quest’ultimo dei comportamenti davvero strani. Spesso tali comportamenti possono divertirci, ma altre volte possono essere motivo di preoccupazione.
Tuttavia, abbiamo imparato che qualsiasi gesto compiuto dal Micio presenta uno o più significati, che per il bene del nostro amico peloso sarebbe opportuno conoscere. Nel seguente articolo vedremo insieme perché il gatto mangia la lettiera, un comportamento strano ma molto diffuso nei nostri amici pelosi.
È risaputo che i felini sono animali molto curiosi, tale curiosità è presente in loro anche quando sono giovani. Spesso per questo possiamo notare i gatti avere comportamenti bizzarri, tra cui mangiare la lettiera.
Sebbene il motivo principale per cui un gatto mangi la lettiera sia legato alla curiosità, soprattutto se si tratta di un gatto piccolo, vi sono altri motivi per cui il Micio può presentare tale comportamento, essi sono:
La lettiera è un materiale assolutamente indigeribile che può causare diversi problemi nel nostro amico a quattro zampe.
Infatti, oltre alla stitichezza, la lettiera se ingerita può ostruire l’intestino del Micio. Inoltre bisogna fare attenzione anche al tipo di materiale con cui è composta.
Le lettiere a base di mais e grano se lasciate aperte e conservate per lungo tempo in un luogo umido, possono sviluppare delle tossine molto pericolose se ingerite dal gatto.
Mentre la lettiera agglomerante a base di argilla, la quale contiene bentonite di sodio che esposto all’umidità si gonfia, se ingerita dal nostro amico a quattro zampe può causargli dei problemi intestinali, in quanto i grumi all’interno dell’organismo del Micio diventeranno molto duri da espellere.
Se vuoi saperne di più, leggi il nostro approfondimento sul tema>>> Il gatto ha mangiato un palloncino: ecco cosa può accadere
Cosa possiamo fare per impedire al nostro gatto di mangiare la lettiera? Per trovare la soluzione giusta bisogna comprendere la motivazione del gesto.
Tuttavia è consigliato, per escludere eventuali carenze nutrizionali o problemi di salute presenti nel gatto, contattare il veterinario nel momento in cui il Micio inizia ad avere tale comportamento.
Se lo specialista stabilirà che il gatto non ha alcun problema di salute, potrebbe essere utile contattare un comportamentista.
Successivamente potrebbe essere utile provare diverse lettiere fino ad individuare quella meno attraente per il felino, sia per quanto riguarda il gusto, sia per quanto riguarda il divertimento.
Inoltre potrebbe essere utile offrire al proprio amico a quattro zampe prodotti da masticare, come l’erba gatta o i biscottini.
Anche il gioco non deve mai mancare nella giornata ideale del Micio. Quindi se il gatto non ha la possibilità di uscire, è necessario giocare regolarmente con lui in modo tale che non si annoi.
Scopriamo insieme come si cambia il nome al proprio amico a quattro zampe: ti spiego…
E' quello giusto? In realtà si tratta di una scelta soggettiva ma anche ragionata: i…
La storia dei cimiteri per animali che ospitano non solo cani e gatti ma specie…