Vi siete mai chiesti perché il gatto vi dà le spalle, magari dopo che lo avete sgridato? Scopriamo insieme come mai micio presenta questo comportamento.
Solitamente i felini vengono descritti come animali solitari e distaccati, che non amano spesso le coccole, e che a volte presentano comportamenti strani come per esempio dare le spalle al proprio umano.
Molto spesso comportamenti ed emozioni umane vengono attribuite a ciò che fanno i gatti e proprio per questo motivo il suo dare le spalle viene interpretato come segno di ”offesa”. Ma non è affatto così! Vediamo qui di seguito cosa significa quando il gatto dà le spalle, soprattutto dopo che è stato sgridato.
Potrebbe interessarti anche: Perché il gatto lecca il pavimento? Scopriamolo insieme
Per capire perché il gatto dà le spalle al proprio umano, bisogna saper leggere lo sguardo del micio, in particolare conoscere il perché il gatto fissa negli occhi. Infatti solitamente i felini si fissano negli occhi quando si stanno sfidando.
Quindi se il vostro gatto fosse offeso dalle vostra grida, vi fisserebbe negli occhi e non vi darebbe le spalle. Ma allora se non è offeso, come mai ci volta le spalle?
Quando il proprietario sgrida il proprio gatto guardandolo negli occhi, quest’ultimo si sente minacciato e per non provocare ostilità nei confronti del proprio umano, invece di sfidarlo fissandolo, si gira e distoglie lo sguardo.
Quindi il vostro micio se vi dà le spalle non lo fa perché è offeso, ma perché non vuole litigare con voi e cerca di mantenere buono il vostro rapporto.
Oltre a non voler avere nessun ”battibecco” con voi, il vostro amato felino potrebbe darvi le spalle anche per altri motivi. Infatti c’è chi pensa che questo strano comportamento del micio è semplicemente un segnale di fiducia, soprattutto se lo fa quando non lo sgridate e di notte sul vostro letto.
Altri invece pensano che il gatto dia le spalle al proprio umano, soprattutto quando si trova all’aperto, in quanto essendo preda e predatore in natura, deve guardarsi intorno e per questo preferisce dare le spalle al suo proprietario, di cui si fida, piuttosto che darle al mondo esterno.
Marianna Durante
Nomi più belli per uccelli maschi e femmine: alcune idee originali per scegliere il più…
Una nuova specie di rana canterina è così piccola da sembrare un insetto; ecco tutte…
Perché il pane e altri alimenti inadatti possono mettere a rischio la salute del tuo…