Perché il gatto chiude gli occhi quando gli parli

Foto dell'autore

By Raffaella Lauretta

Curiosita, Gatti

Perché il gatto chiude gli occhi quando gli parli: I diversi significati e come interpretarli per migliorare la comunicazione con il felino.

gatto accarezzato con gli occhi chiusi
Perché il gatto chiude gli occhi quando gli parli.(Foto AdobeStock-Amoreaquattrozampe.it)

Il modo in cui si comporta il gatto può essere complicato e capirlo può essere un po’ difficile. Come infatti, è molto utile per chi ha un gatto, conoscere il linguaggio del corpo dell’animale.

Tra i vari comportamenti di questo felino, ci sono le espressioni facciali, ma se il tuo gatto chiude gli occhi quando gli parli, cosa vorrà significare?

Andiamo a vedere nello specifico, perché il gatto chiude gli occhi quando gli parli.

Perché il gatto chiude gli occhi quando gli parli

Il gatto, è noto per utilizzare principalmente la comunicazione non verbale per esprimere le proprie emozioni e stati d’animo.

Tra le varie espressioni, il gesto di chiudere gli occhi è proprio una forma significativa di comunicazione non verbale.

Quando il gatto chiude gli occhi durante una conversazione con il proprietario, spesso sta trasmettendo un messaggio di tranquillità

Questo comportamento, suggerisce che il felino si sente rilassato e a suo agio, creando così un legame di fiducia con che gli sta parlando.

Esaminiamo più da vicino il significato di questo atteggiamento felino e come può essere interpretato nella comunicazione gatto-umano.

Espressione di fiducia e conforto

Capire il linguaggio del corpo del gatto è importante per stabilire un legame forte con l’animale.

gatto con occhi chiusi
Gatto che chiude gli occhi quando gli parli. (Foto AdobeStock-Amoreaquattrozampe.it)

Se il tuo gatto ti guarda negli occhi e poi li chiude è un segno che sta bene e si sente in un posto sicuro con te.

Questo è un momento perfetto per coccolarlo o giocare con lui. Conoscere il linguaggio del corpo del gatto è molto importante per capire anche le sue emozioni e intenzioni.

Se il gatto chiude gli occhi quando gli parli è segno che si sente rilassato e questo comportamento è spesso accompagnato da altri segnali di fiducia, come lo sfregamento del muso o del corpo contro l’uomo o la coda e si muove lentamente.

Conoscenza dell’ambiente e delle persone

Il gatto possiede un udito e un olfatto straordinariamente sviluppato, essenziali per orientarsi nell’ambiente e comunicare con i propri simili.

gatto con occhi chiusi
Gatto chiude gli occhi. (Foto AdobeSTock-Amoreaquattrozampe.it)

Se il gatto chiude gli occhi quando gli parli, questo gesto potrebbe offrirgli la possibilità di concentrarsi meglio su questi sensi così importanti.

La chiusura degli occhi del gatto, potrebbe consentirgli di cogliere più dettagli dell’ambiente circostante. In particolare, questo potrebbe permettergli di approfondire la percezione dei profumi presenti, ampliando la sua capacità di comprendere il mondo che lo circonda.

Questa sensibilità straordinaria gli consente di cogliere sfumature nell’aria che noi umani spesso trascuriamo offrendogli una prospettiva più ricca e dettagliata del suo ambiente.

Iscriviti al nostro nuovissimo canale WHATSAPP e ricevi ogni giorno storie e video inediti solo per te

Segnale di affetto e calma

Quando un gatto si sente al sicuro e amato può chiudere gli occhi come manifestazione di apprezzamento per un’interazione positiva con il suo proprietario.

La chiusura degli occhi in questo caso è un gesto di debolezza. Quando un gatto chiude gli occhi davanti a un altro animale e un segno che si sente al sicuro e non ha paura di essere attaccato.

Allo stesso modo, quando un gatto chiude gli occhi davanti al suo proprietario, è un segno che gli stando fiducia.

La chiusura degli occhi può anche essere un segno di rilassamento. Come Infatti quando il gatto si sente rilassato chiude gli occhi per riposarsi e per godersi questa piacevole sensazione.

Un altro momento, in cui tende a chiudere gli occhi è mentre viene accarezzato o coccolato dal suo proprietario.

Detto ciò, se il tuo gatto mostra questi segnali vuol dire che si sente a suo agio e amato da te.

Gestione cookie