Vi siete mai chiesti perché il bradipo è così lento? Potreste pensare che sia un animale pigro ma non è così. Ecco il vero motivo per cui i bradipi si muovono lentamente.
Il bradipo è un animale tropicale con un aspetto dolce e soprattutto curioso, conosciuto grazie al suo muoversi lentamente in ogni cosa che fa. Infatti anche quando muove le sopracciglia è lento.
Sebbene tutti pensino che la sua lentezza sia sintomo di pigrizia, non è affatto così, i motivi sono bene altri. Vediamo qui di seguito come mai il bradipo è lento.
Pochi sanno che la parola bradipo deriva dal greco e significa appunto “piede lento”.
I bradipi appartengono alla sottocategoria dei mammiferi, i folivori. Ai giorni d’oggi esistono solo due tipi di questo animale, i bradipi didattili ossia che hanno 2 dita e i bradipi tridattili ossia che presentano 3 dita.
I bradipi vivono nelle foreste del Centro America e del Sudamerica e sono conosciuti per la loro lentezza in ogni cosa che fanno. Tuttavia ci sono vari motivi per cui il bradipo è lento, primo tra tutti la sua alimentazione.
Potrebbe interessarti anche: Il bradipo: dove vive, cosa mangia, caratteristiche e curiosità
Sì perché questi mammiferi si nutrono principalmente di foglie, le quali non offrono molte calorie, quindi poca energia, e di conseguenza questi animali cercano di non sprecare molta energia.
Tuttavia non è solo la loro alimentazione a renderli lenti, d’altronde anche altri animali si nutrono solo di foglie e sono più veloci, ma anche la grandezza del loro stomaco e la digestione lenta.
Infatti i bradipi sono capaci di digerire anche dopo alcuni giorni. Inoltre grazie al loro lento metabolismo, defecano solo una volta a settimana e ciò significa che scenderanno dall’albero solo una volta.
Il loro restare sugli alberi, li protegge da eventuali predatori come i giaguari e le aquile, che non riusciranno a vederlo per la mimetizzazione dell’animale tra le foglie.
Potrebbe interessarti anche: Animali che possono mimetizzarsi: le principali specie
Nonostante la loro lentezza, i bradipi presentano gli arti anteriori abbastanza forti proprio dovuto al fatto che si spostano tra le fronde degli alberi.
Inoltre il bradipo riesca a dormire attaccato ai rami di un albero per 18 ore al giorno e se quest’albero presenta molto cibo ed è “comodo”, l’animale potrebbe restarci anche per anni.
Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.
Marianna Durante
Il rifugio per animali Oasi Pumbino in Italia continua ad accogliere ogni giorno nuove vite…
Gli ultimi giorni di vita di Maggie si sono trasformati in un'occasione di amicizia con…
Gli animali domestici come alleati preziosi per il benessere fisico ed emotivo degli anziani, con…