Spesso molte persone che possiedono un’acquario in casa notano questo strano comportamento dei pesci, ma a cosa è dovuto esattamente?
Tuttavia, questo comportamento è del tutto normale e può essere spiegato da vari fattori. Innanzitutto, il filtro è uno dei componenti più importanti di un acquario. Funziona per rimuovere le impurità dall’acqua e mantenere l’ambiente dei pesci pulito e sano.
Perché i pesci si mettono sempre vicino al filtro? Sveliamo il mistero
I pesci sono davvero molto sensibili alle condizioni dell’acqua, quindi quando l’acqua è pulita, sanno di stare meglio. Per cui, stazionarsi vicino al filtro può essere semplicemente definita come una forma di autoconservazione.
Potrebbe interessarti anche: 5 migliori pesci mangia alghe: quelli perfetti per il tuo acquario
Inoltre, il flusso d’acqua prodotto dal filtro fornisce un ambiente più simile a quello naturale dei pesci. Molti pesci vivono in zone dove l’acqua scorre rapidamente, come fiumi e torrenti. Quando il flusso dell’acqua del filtro è simile a quello di un fiume, i pesci possono sentirsi più a proprio agio e possono trarne beneficio.
Il filtro può anche offrire una fonte di ossigeno per i pesci. L’acqua in movimento aiuta ad aumentare la quantità di ossigeno presente nell’acqua, mantenendo i pesci in salute. Questo è particolarmente importante in acquari con molte piante o con un elevato numero di pesci, in cui la quantità di ossigeno può essere ridotta.
Infine, la presenza del filtro può creare una sorta di barriera che protegge i pesci dagli spostamenti improvvisi. Quando gli esseri umani si avvicinano all’acquario o quando si verificano eventi esterni come temporali o terremoti, il flusso d’acqua generato dal filtro può proteggere i pesci dall’essere spostati o addirittura aspirati dalle prese d’aria.
Potrebbe interessarti anche: I pesci che hai in acquario sono realmente felici? Ecco i segnali per capirlo
È importante comunque sottolineare che i pesci non stanno vicino al filtro solo quando l’acqua è sporca o quando non ci sono abbastanza piante nell’acquario. Se noti i tuoi pesci vicino al filtro, non c’è nulla di cui preoccuparsi: è solo il loro modo di stare meglio e di sentirsi proprio agio nel loro ambiente.
Inoltre, se il flusso d’acqua del filtro sembra troppo forte per i tuoi pesci, puoi regolarlo o creare una zona in cui l’acqua scorre meno rapidamente. Ci sono anche filtri appositamente progettati per acquari con pesci più sensibili, come i pesci Betta, che richiedono un flusso d’acqua molto ridotto.
Per sintetizzare, dunque, i pesci stanno vicino al filtro per diverse ragioni: per sentirsi al sicuro, per avere un flusso d’acqua simile a quello naturale e per avere una fonte di ossigeno. È importante mantenere il filtro in buone condizioni per garantire il benessere dei tuoi pesci e regolare il flusso d’acqua se necessario.
Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.
Irene Forte