Perch%C3%A9+i+gatti+scavano+vicino+alla+ciotola%3F+Ecco+la+verit%C3%A0
amoreaquattrozampeit
/curiosita/perche-i-gatti-scavano-vicino-alla-ciotola-ecco-la-verita/76528/amp/
Curiosita

Perché i gatti scavano vicino alla ciotola? Ecco la verità

I gatti spesso presentano dei comportamenti strani che noi non riusciamo a comprendere, ma che hanno sempre una motivazione. Vediamo insieme perché i gatti scavano vicino alla ciotola.

Perché i gatti scavano vicino alla ciotola? Ecco la verità (Foto Adobe Stock)

Vi è mai capitato di vedere il gatto scavare vicino alla ciotola del cibo o dell’acqua? I comportamenti del felino sono molto spesso strani e incomprensibili per l’essere umano, ma nonostante ciò, hanno sempre un significato.

Questo tipo di comportamento può presentarsi in ogni tipo di gatto e ad ogni età. Qui di seguito scopriremo le varie motivazioni per cui il nostro amico a quattro zampe gratta vicino alla ciotola.

Potrebbe interessarti anche: Comportamenti più strani del gatto: separare gli atteggiamenti dai sintomi

Perché il gatto gratta vicino alla ciotola?

Micio e ciotola (Foto Pixabay)

Il gatto si avvicina alla ciotola del cibo o dell’acqua e inizia a scavare sul pavimento nelle sue vicinanze? Il significato di questo comportamento può essere collegato a varie motivazioni.

Molto spesso i gatti grattano accanto alla ciotola senza aver finito di mangiare, in quanto sono sazi, e con questo tipo di comportamento i felini cercano di coprire il restante cibo per nasconderlo dagli altri animali domestici presenti in casa.

Un altro motivo per cui il vostro gatto potrebbe scavare accanto alla ciotola potrebbe essere legato alla marcatura del territorio. Infatti i cuscinetti delle zampe dei gatti presentano delle ghiandole olfattive che strofinate possono rilasciare un odore. Quest’ultimo comunica agli altri gatti o animali presenti in casa che quella ciotola appartiene a lui.

Un ultimo motivo, ma non per importanza, per cui micio gratta vicino alla ciotola, soprattutto senza aver mangiato oppure dopo aver mangiato un minimo del cibo presente in essa, potrebbe essere perché non gradisce l’alimento.

Ciò può accadere nel caso in cui abbiate cambiato l’alimentazione del vostro gatto. Per essere certi che la motivazione del suo strano comportamento sia questa, provate a cambiare il cibo nella ciotola.

Potrebbe interessarti anche: Perché il gatto rovescia la ciotola del cibo? Scopriamo le ragioni e come risolvere il problema

Il gatto scava vicino alla ciotola: cosa fare

(Foto Pixabay)

Anche se per voi questo comportamento del gatto potrebbe essere eccessivo e strano, in realtà è un atteggiamento naturale ed istintivo, quindi non c’è nulla da fare per evitare che il gatto scavi nei pressi della ciotola. Magari il vostro gatto pensa che voi o altri animali in casa possiate ”rubargli” il cibo.

L’unica cosa che potreste fare quando il vostro micio presenta questo comportamento, è non sgridarlo, infondo non fa del male a nessuno. Magari se micio con questo atteggiamento rovina il vostro pavimento, potreste mettere sotto le ciotole un piccolo tappeto.

Marianna Durante

Marianna Durante

Diplomata al Liceo Scientifico e iscritta all'Ordine dei Giornalisti. Le mie passioni più grandi sono la scrittura, la lettura e soprattutto il mondo animale. Amo tutti gli animali, in particolare i cani, i quali solo con la loro presenza ti stravolgono la vita. Come ha fatto il mio amico a quattro zampe, che nonostante la sua età (14 anni) è sempre molto attivo e affettuoso.

Published by
Marianna Durante

Articoli recenti

  • News

Conosci il tuo nemico per sconfiggerlo: cosa sapere sui ragni per allontanarli (senza far loro del male)

Sarà meglio conoscere il tuo nemico prima di sconfiggerlo: per questo è meglio sapere queste…

8 ore ago
  • News

Bearded Collie: tutto sulla razza di cane scoperta per sbaglio

Il Bearded Collie, spesso chiamato Beardie, rappresenta una sottile combinazione di energia, accortezza ed affetto.…

11 ore ago
  • Curiosita

Il tuo cane ti somiglia davvero o è solo un’impressione? Risponde la scienza

La scienza risponde a un quesito piuttosto comune: il cane assomiglia davvero a i suoi…

14 ore ago