Distaccati, indipendenti e freddi, così vengono definiti i felini. Ma allora perché i gatti ci leccano? Il motivo vi sorprenderà.
I felini sono da sempre considerati animali distaccati, indipendenti e a volte anche freddi. Infatti chi condivide la propria vita con un Micio può osservare quotidianamente quanto quest’ultimo trascorra la maggior parte delle ore a dormire, mentre l’altra parte del giorno tende a leccarsi continuamente.
Tuttavia spesso possiamo notare, nonostante la sua freddezza, il felino avvicinarsi a noi e leccarci. Ma perché i gatti ci leccano? Scopriamolo nel seguente articolo.
Uno dei comportamenti più comuni che presentano i nostri amici a quattro zampe è leccarsi continuamente.
Studi scientifici hanno dimostrato che i felini trascorrono una buona parte della loro giornata a leccarsi. Ma perché lo fanno? I gatti si leccano perché, grazie alla struttura della loro lingua composta da papille fatte di cheratina, puliscono i loro mantelli.
Un’azione regolare molto importante per i nostri amici a quattro zampe, in quanto eliminano i detriti che si attaccano alla pelliccia, che possono increspare quest’ultima o causare un’irritazione o un’infiammazione alla pelle del Micio.
Tale comportamento viene chiamato autogrooming. Tuttavia i nostri amici pelosi possono svolgere anche l’allogrooming, che consiste nel leccare altri gatti, altri animali o anche l’essere umano.
Possiamo infatti riscontrare tale comportamento quando mamma gatta lecca i suoi gattini. In questo caso mamma gatta svolge tale azione sia per stimolare i piccoli ad andare in bagno, in quanto quando sono cuccioli non sono in grado di fare i bisogni da soli, sia per tranquillizzare il cucciolo.
Potrebbe interessarti anche: Perché il gatto lecca il naso del suo umano? I vari motivi
Mentre i gatti svolgono tale azione tra di loro o con altri animali prima di giocare o dopo aver giocato, come segno di affetto. Ma perché il gatto dovrebbe leccare l’essere umano?
Si pensa spesso che i gatti ci leccano perché ci ritengono di loro proprietà, tuttavia l’allogrooming non viene utilizzato dai nostri amici pelosi per marcare il territorio o per rendere un oggetto o una persona di loro proprietà.
Potrebbe interessarti anche: Il gatto lecca le mani del padrone: i motivi di questo gesto
Leccare le mani, il viso o i piedi del proprio umano è un comportamento che il Micio presenta per creare un legame con quest’ultimo o semplicemente per attirare la sua attenzione.
Di quali razze sono i cani del classico Disney Lilli e il vagabondo? Ci sono…
Una volta conosciuto non lo dimenticherete mai: tutto sul Chinese Crested Dog, dalle caratteristiche fisiche…
Quali sono le curiosità, le caratteristiche e le razze di cani di taglia media: ecco…