A volte la domanda sorge spontanea, ma perché i cani amano così tanto stare con le persone e tutto quello che le riguarda?
Se c’è un legame speciale nel mondo è quello che si crea tra una persona e un cane. Ovviamente, non un cane qualsiasi, ma uno adottato e cresciuto da quella persona. Tuttavia, in generale, i cani mostrano un affetto particolare nei confronti di uomini, donne e bambini.
Perché i cani amano così tanto le persone? Ve lo siete mai chiesto? Ci sono diversi motivi, alcuni di questi molto profondi e da ricercare molto lontano nel tempo. Vale la pena scoprirli uno ad uno.
Per questo motivo, qui di seguito, proveremo a spiegare i diversi fattori che unisce questi due mondi con tutto quello che la scienza è riuscita a sapere e a scoprire nel corso del tempo.
La risposta a questa domanda non è così scontata. Proviamo a pensarci seriamente e a trovare la risposta giusta. Forse ci mancano delle informazioni, ma anche la scienza ha dovuto faticare un po’ per trovare la chiave giusta per affrontare questo argomento.
Innanzitutto, bisogna dire che il cane è stato il primo animale in assoluto ad essere addomesticato dall’uomo. Questo è accaduto tantissimo tempo fa e ha avuto una profonda influenza sull’evoluzione di uno e dell’altro. La scienza lo chiama processo di co-evoluzione.
Se vuoi saperne di più, leggi il nostro approfondimento sul tema >>> Le origini e il processo di domesticazione del cane domestico
È accaduto, infatti, che i cani si sono avvicinati al nostro modo di fare, ai nostri comportamenti e alle nostre emozioni. Ma, allo stesso tempo, anche noi ci siamo avvicinati molto a loro. Dunque, questo legame ha radici profonde e lontane ed è il risultato di millenni di evoluzione.
Dunque, sono entrati in gioco dei fattori biologici, emotivi e sociali. Naturalmente, non bisogna sottovalutare anche l’amore, la fiducia, la lealtà e la comprensione.
Inoltre, gli studiosi dicono che noi risultiamo comunque “interessanti” per i cani in quanto il nostro contesto rappresenta la loro “nicchia ecologica” a prescindere dalla voglia o dalla predisposizione ad avvicinarsi o meno.
Infatti, ci sono cani che sono più predisposti alla vicinanza con le persone e cani che lo sono meno. Questo dipende da tante cose: da come un cane è cresciuto, ad esempio, oppure i contatti che ha avuto con i suoi simili, tra tante altre cose.
Molti studi, tuttavia, hanno evidenziato un attaccamento quasi viscerale tra una persona ed il suo cane. A volte si crea quella dimensione propria di una madre e suo figlio. Questo legame è rafforzato dagli ormoni, ad esempio l’ossitocina che si sviluppa in entrambi quando c’è una vicinanza di affetto.
Sicuramente bisogna impegnarsi un po’ per conquistare la fiducia e l’affetto di un cane, soprattutto se questo ha un carattere un po’ più schivo e chiuso. Ebbene, la prima cosa da fare secondo gli esperti è essere assolutamente naturali. Questa è la chiave per fornire al cane tutte le informazioni vere sulla persona e per dargli la possibilità di capire e accettare la sua vicinanza.
Subito dopo, bisogna trascorrere tanto tempo insieme e tempo di qualità. Bisogna giocare insieme e condividere esperienze. Il contatto visivo è assolutamente importante, quindi, bisogna abbassarsi al suo livello, così come lo è il contatto fisico. Per tutto il resto serve solo tanta pazienza.
I nostri giardini sono pieni di animali e insetti ma se vedi insetto forbice nel…
Una novità nel caso del cane Hope riaccende la speranza dopo l'orrore che il povero…
È venuto a mancare un asino davvero speciale: si chiamava Perry ed è stato il…