Perchè il gatto lecca gli esseri umani come se li volesse pulire (come fa con il suo pelo)? Scopriamo il significato di questo comportamento felino.
I gatti, come tutti gli animali domestici, a volte hanno dei comportamenti davvero incomprensibili per noi. Uno di questi è il leccarci come fa con il suo pelo. A volte, infatti, il nostro micio può leccare una persona sul viso o sui capelli, proprio come se tentasse di lavarlo, a modo suo. Ma perché il nostro gatto lecca gli umani come se fossero dei gatti? Scopriamo quali sono i motivi principali di questo comportamento.
Potrebbe interessarti anche: Perché un gatto lecca l’altro: i 4 motivi principali
Un gatto che ci lecca potrebbe quasi sembrare un ottimo rimpiazzo per il nostro estetista: con la sua lingua ruvida, il micio può davvero farci un ottimo scrub al viso.
Ma non solo, ci accarezza e ci lecca il viso e i capelli, proprio come fa quando lecca il suo pelo per lavarsi. Ma cosa significa? Tenta forse di farci un po’ di toelettatura?
In realtà, poiché noi puliamo il nostro gatto con spazzole e tagliaunghie, sta forse tentando di ricambiare il favore a modo suo? Non proprio.
Ci sono due motivi principali per cui un gatto “pulisce” il suo umano. E dobbiamo anche prenderlo come un complimento, visto che uno dei due motivi è legato all’amore.
I motivi sono essenzialmente i seguenti:
Il primo dei due motivi che dicevamo, quindi, è che i gatti leccano le persone che amano, e che vogliono rivendicare come parte della loro famiglia.
In natura, i vari gatti si puliscono a vicenda tra membri della famiglia e amici stretti, lasciando così un odore riconoscibile dal gruppo sui gatti e sui cuccioli.
In questo modo, nelle colonie di gatti selvatici, tra le tante cucciolate che vengono curate da tutto il gruppo, si possono riconoscere i cuccioli che fanno parte “della tribù”.
Per questo motivo, quando il gatto lecca gli umani sta dicendo: “Ti voglio bene, sei parte della mia famiglia o del mio gruppo”. E lo fanno i gatti sia maschi che femmine.
Il fatto che il gatto lecchi il nostro viso o i capelli è qualcosa che dovremmo considerare molto importante: vuole mettere il suo odore su di noi, per renderci parte del suo gruppo.
L’odore del gatto non proviene solo dalle sue ghiandole orali. I mici hanno una serie di ghiandole odorose nella parte inferiore delle zampe e in altre parti del corpo.
Quando ci accarezzano con le loro zampe o ci danno dei colpetti con i “pugni” in testa, stanno mettendo un po’ del loro profumo su di noi, per comunicare affetto.
I gatti non leccano tutti gli umani, ma solo quelli per cui davvero provano affetto e amore. Si tratta di un comportamento individuale, però.
Un gatto potrebbe non leccare un estraneo, perché semplicemente non gli piace a pelle.
E perché i gatti leccano e spazzolano i capelli di noi esseri umani? Non è una pratica molto comune tra i mici, ma succede.
Alcuni gatti in realtà preferiscono masticare i nostri capelli, ma non dobbiamo permetterglielo. Potrebbero ingerirli e già ingeriscono molti peli quando si leccano.
Inoltre, se il gatto ci lecca, non dovremmo mai indossare del trucco, profumi, o creme che possano essere tossici per il nostro micio.
Potrebbe interessarti anche: Perché il gatto si lecca sempre? L’importanza della pulizia per il felino
Come dicevamo, il fatto che il nostro gatto abbia l’abitudine di leccarci, non è sempre legato all’affetto che prova per noi.
Il secondo motivo, meno lusinghiero e affettivo, per cui un gatto lecca e “pulisce” un umano è che potrebbe semplicemente sentire un odore o un sapore interessante.
Magari abbiamo un profumo, una crema, un deodorante, ma anche un po’ di cibo sulla pelle, e il gatto vuole semplicemente assaggiarlo.
Non tutti i gatti, comunque leccano gli esseri umani (a prescindere dal motivo per cui lo fanno). Allo stesso modo non tutti gli umani apprezzano lasciarglielo fare.
Se ci dà fastidio essere leccati, meglio non incentivare questo comportamento del gatto premiando il micio. O non la smetterà mai.
Chiara Burriello, 17-09-2020
Questi gatti sembrano dei cani anche se la recente tendenza ad accostarli a una razza…
Quanto potrà vivere il mio cane? Come posso prendermi cura del mio amico a quattro…
Tutti noi abbiamo ben presente la classica boccia trasparente per i pesciolini, ma sappi che…