Perché il gatto guarda da lontano? Si tratta di un atteggiamento diffuso nel felino. Scopriamo, insieme, cosa vuole comunicare con questo comportamento.
Ogni comportamento del felino è estremamente curioso e può rivelare tanto sulla sua natura e sulla sua personalità. Alcuni suoi atteggiamenti sono così strani da risultare difficili nella giusta interpretazione e occorre del tempo per conoscerlo meglio e capire le sue intenzioni. Una domanda che ci si pone spesso è perché il gatto guarda da lontano? Vediamo di capirne il significato.
Perché il gatto guarda da lontano: il significato del suo comportamento
Si tratta di uno dei comportamenti più frequenti nel gatto e a cui assistiamo spesso durante le sue lunghe giornate. Ma perché micio guarda da lontano? Vediamo quali sono le sue intenzioni quando compie questa azione.
La natura del felino è caratterizzata da una costante curiosità verso gli umani e la realtà che lo circonda. Questo animale istintivo e misterioso ha un’occupazione preferita, quella di osservare e, se vogliamo, fissare persone o situazioni.
Quando il micio si trova in un ambiente nuovo e a contatto con persone che non conosce oppure si ritrova in diverse situazioni, tende a guardare anche da lontano per cercare di scoprire più informazioni possibili sull’oggetto della sua attenzione.
Una caratteristica straordinaria di ogni felino è quella di guardare da lontano. Micio adora, in particolare, osservare qualcosa dall’alto di una struttura, di un mobile o degli alberi, perché da quell’altezza e da così lontano può tenere tutto sotto controllo.
Ci riferiamo a spostamenti degli esseri umani, di altri animali in casa ed anche di accorgersi della presenza di un pericolo o l’avvicinamento di un estraneo nel suo territorio (verso la casa).
Più il gatto sale in alto meglio riesce ad avere una visuale buona dell’ambiente in cui vive, riuscendo a percepire i passi di animali diversi, con la possibilità di potersi difendere e fuggire in tempo.
Inoltre, l’istinto predatorio nel gatto, il bisogno di conoscere il mondo e la necessità di muoversi con agilità sono fattori fondamentali per l’animale, che deve esprimere se stesso e ascoltare la sua natura. Osservando da lontano, micio ha tutti i suoi poteri.
Potrebbe interessarti anche: Il gatto guarda il vuoto: come capire cosa sta pensando
Il felino osserva in lontananza: cosa vede?
Il micio domestico conserva sempre, dentro di sé, la sua natura selvaggia. Spesso ci si chiede che cosa stia osservando il peloso quando si posiziona in un luogo ad osservare per ore, da lontano, con lo sguardo perso nel vuoto. Vediamo meglio più avanti.
Quella di osservare ogni cosa intorno a sé è una pratica che micio ama e che fa parte della sua routine quotidiana. Una volta entrato in famiglia e divenuto anche lui padroncino della casa, micio non può non controllare tutto con i suoi occhi.
Capita a tutti i padroni, almeno una volta, di vedere il proprio felino in appostamento a guardare una scena per ore e ore, come catturato da quella situazione. Il micio si concentra su ciò che vede e cerca di analizzare quello che si sta verificando.
Essendo una creatura abbastanza diffidente e paurosa, il gatto tende a studiare il proprio territorio ogni giorno, sempre alla ricerca di possibili nemici da cui difendersi.
Al contrario, ciò accade anche quando è il felino stesso a voler cacciare e sta osservando la sua prossima preda, preferibilmente da lontano, per non farsi scoprire.
Tutte le attività del gatto hanno uno scopo preciso, ogni suo movimento è una comunicazione delle sue intenzioni e delle sue emozioni.
Imparare a conoscerlo può rendere la convivenza con lui incredibilmente bella e piacevole.
Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.
Ilaria G