Perché il tuo gatto fa la pipì nelle piante? Scopri i motivi di questo comportamento e i trucchi per proteggere le tue piante dal micio.
Il tuo gatto, padrone indiscusso della casa, ha una strana passione per le tue piante, ma non nel modo che ti aspetteresti.
Ti sei mai chiesto, perché sceglie i propri tuoi vasi per fare i suoi bisogni? Dietro questo comportamento, ci sono motivi che potrebbero sorprenderti.
Ma non preoccuparti, esistono soluzioni semplici per proteggere le tue piante e aiutare il tuo micio a trovare un posto più adatto.
Scopri, perché il tuo gatto fa la pipì nelle piante e come riportare l’armonia tra lui e il tuo giardino.
Un giorno, mentre sistemavo le piante in salotto, ho scoperto che il mio gatto aveva fatto la pipì in uno dei vasi.
Non era stata una semplice disattenzione, ma un comportamento inaspettato, visto che di solito si comportava bene in casa.
Preoccupato, ho deciso di chiedere consiglio al veterinario e dopo aver spiegato l’accaduto, mi ha detto che questo comportamento poteva essere causato da diversi fattori.
Questo perché, i gatti sono molto sensibili all’ambiente che li circonda e se non si sentono a loro agio possono scegliere luoghi “particolari” per fare i bisogni.
Ora che ho capito meglio le cause di questo comportamento, voglio condividere i consigli che mi ha dato il veterinario, sperando possano essere utili anche a te.
Di seguito, troverai elencati tutti i motivi e scoprirai perché il tuo gatto fa la pipì nelle piante.
Le ragioni possono essere:
I gatti sono animali che apprezzano molto la loro privacy, cercano spazi dove sentirsi sicuri e protetti, ragion per cui, le piante possono diventare un bersaglio per il comportamento del gatto.
Tuttavia, spesso rappresentano solo un angolo tranquillo e poco disturbato della casa, poiché collocatale in angoli isolati o in punti della casa meno frequentati.
Inoltre, la consistenza morbida delle foglie e la terra umida, possono ulteriormente attirarlo, poiché, il terreno è simile a quello della lettiera per gatti e rappresenta per il gatto un luogo ideale per sentirsi a suo agio e fare i suoi bisogni.
Ti potrebbe interessare anche:
Se il tuo gatto ha preso l’abitudine di fare pipì nelle piante, ecco cosa puoi fare per fermarlo e migliorare la situazione.
Ecco i suggerimenti:
Se il comportamento persiste, nonostante questi accorgimenti è opportuno fare una visita dal veterinario per escludere eventuali problemi di salute.
Nella sua vita quotidiana i suoi quattro zampe sono sempre con lui, perfino per fare…
Perché il cane annusa il cibo e non lo tocca? Quali sono i motivi per…
Come far vivere a lungo un gatto: la storia di Effie, la micia di 23…