Hai notato il tuo Micio pulirsi prima di andare a fare la nanna? Ecco perché i gatti si lavano prima di andare a dormire.
Siamo tutti a conoscenza di quanto i felini siano gli animali più puliti del mondo e di quanto tengano al loro igiene. Tuttavia, chi convive con un amico a quattro zampe tende ad osservare ogni suo comportamento e si pone delle domande per conoscere meglio il proprio felino.
Come per esempio domandarsi il motivo per cui il Micio si pulisce prima di andare a nanna. Vediamo in questo articolo perché i gatti si lavano prima di dormire.
Perché il gatto si lava prima di dormire?
I felini tengono molto alla pulizia del loro corpo, tanto da esserne davvero ossessionati.
Infatti i nostri amici a quattro zampe trascorrono almeno 4-5 ore al giorno a leccare, mordere e rosicchiare parti del loro corpo per essere sempre ben puliti.
Inoltre la sua ossessione con la pulizia, può portare il Micio a presentare comportamenti davvero bizzarri ai nostri occhi, come pulirsi dopo essere stato accarezzato.
Tuttavia possiamo notare il nostro amico peloso, pulirsi anche prima di andare a riposare, come mai? Perché i gatti si lavano prima di andare a dormire? Non tutti i felini presentano tale comportamento, tuttavia esistono 3 motivi per cui un gatto potrebbe lavarsi prima di riposare.
Per abitudine
I felini, proprio come noi esseri umani, possono mantenere alcune abitudini nate in giovane età, come lavarsi prima di andare a dormire.
Non dimentichiamo che i nostri amici a quattro zampe quando sono piccoli trascorrono del tempo con la propria mamma, e quest’ultima per lavarli inizia a leccarli.
Molto probabilmente, il Micio che si lava prima di riposare, sarà stato leccato dalla sua mamma in giovane età prima di andare a nanna. Se tale situazione piaceva al gatto da piccolo, molto probabilmente continuerà a farlo da solo una volta cresciuto.
Potrebbe interessarti anche: Come lavare il gatto anziano: i consigli giusti per il nostro micio
Per un fattore ambientale
Un altro motivo per cui un gatto decide di lavarsi prima di andare a dormire, riguarda l’ambiente in cui vive.
Mettiamo caso che il nostro amico peloso viva in un ambiente polveroso e spesso sporco, il felino tenderà a lavarsi in qualsiasi momento per restare pulito, quindi anche prima di andare a dormire.
Se invece Micio vive in un ambiente pulito e sistemato, potrebbe scegliere volontariamente i momenti in cui occuparsi della sua igiene, prima di andare a dormire o anche appena dopo essersi svegliato.
Per mantenere la zona notte pulita
Proprio come un essere umano preferisce lavarsi per rimuovere lo sporco prima di andare a letto, anche un gatto può pulirsi per rimuovere eventuale detriti e lo sporco accumulato durante tutto il giorno.
Potrebbe interessarti anche: Come insegnare al gatto a pulirsi: i metodi da seguire
Quindi il nostro amico a quattro zampe può lavarsi prima di andare a dormire, semplicemente per mantenere la sua zona notte pulita, soprattutto se il felino possiede una cuccia o un letto proprio.