Perchè alcuni gatti (a prescindere dalla razza) non crescono normalmente? Scopriamo tutte le ragioni possibili e quando c’è bisogno di preoccuparsi davvero.
Certo, per qualcuno dire che il proprio gatto resterà sempre un cucciolo, sembrerebbe un vero e proprio sogno. Ma tutti gli esseri viventi cambiano e diventano grandi, e se i gatti non crescono ci deve essere qualche problema. Bisogna quindi approfondire i motivi che ci sono dietro questo strano fenomeno, e conoscere ogni tipo di problema che potrebbe causare al nostro micio di non raggiungere le dimensioni che sarebbero considerate normali a seconda della sua razza.
Potrebbe interessarti anche: Gatti piccoli: razze di gatti che restano delle stesse dimensioni
Se un gatto cresce in modo regolare ed è in buona salute, solitamente aumenta di diversi chili in un anno. Ovviamente cambiano anche dimensioni e consistenza del pelo.
In generale un micio curato e alimentato in modo giusto, arriva alle sue dimensioni “definitive” tra i 6 e i 12 mesi di età.
Ma ci sono eccezioni. Ad esempio i gatti della razza Maine Coon non smettono di crescere (o quasi), anche fino a 5 anni!
Perché un gatto non cresce, allora? Le cause possono essere di diversi tipi, e dobbiamo verificare che non ci sia nulla di preoccupante per la sua salute.
Cliccate su successivo per scoprire il resto dell’articolo
Page: 1 2
Il chiurlottello rischia l'estinzione a causa dell'attività antropica: ecco le informazioni su questo volatile particolare.…
Cosa significa vedere una farfalla? È un avvenimento che ha un significato ben preciso oppure…
Non lasciatevi ingannare dalle apparenze: ci sono cani che sembrano lupi ma che non lo…