É un comportamento dei gatti che può sembrare quasi un dispetto: se vedono un oggetto su un tavolo, lo buttano giù. Ecco il motivo.
Sono molti gli atteggiamenti bizzarri dei nostri animali domestici, a volte apparentemente senza una spiegazione. Uno dei più famosi comportamenti dei nostri gatti è quella fastidiosa abitudine di buttare giù da tavoli, mobili e mensole, qualsiasi cosa che possono. Ma perchè lo fanno?
I padroni di cani spesso capiscono meglio i comportamenti dei loro amici a quattro zampe, ma i gatti sono un po’ più enigmatici.
Per comprendere davvero i motivi dietro gli atteggiamenti del nostro micio, dobbiamo imparare ad osservarlo e studiarlo attentamente.
Sappiamo bene che un gatto in casa può essere una presenza importante, che sa farci capire che in casa, in fondo, comanda lui / lei.
Non è raro infatti che alcuni comportamenti del micio siano visti come prepotenti o dispettosi, come quello di lanciare gli oggetti a terra.
Quante volte ci sarà capitato di trovare sul pavimento qualcosa che fino a un attimo prima era sul tavolo, sul comodino, o su una mensola?
Il nostro gatto è il vero colpevole: adora buttare gli oggetti a terra. Ed è un comportamento molto diffuso, ma come mai questo amore per il disordine?
Potrebbe interessarti anche: Problemi comportamentali nel gatto: principali disturbi e terapie
Il motivo dietro questo comportamento, apparentemente senza una vera ragione, è legato alla storia del gatto, alle sue origini.
Non dobbiamo dimenticare che ogni atteggiamento del nostro animale domestico, per quanto bizzarro, ha una ragione precisa.
Spesso si tratta di qualche istinto primordiale che è ancora presente nel nostro amico a quattro zampe, per quanto addomesticato.
E il gettare gli oggetti a terra, è uno dei comportamenti legati a tali istinti antichissimi del nostro micio.
Oggi giorno i gatti vivono solitamente nelle nostre case, con tutte le comodità della vita moderna, ma nell’antichità non era così.
L’addomesticamento del gatto, in fondo, è relativamente recente. Specialmente se lo compariamo alla domesticazione del cane.
Potrebbe interessarti anche: Cattivi comportamenti del gatto: come risolvere il problema
Il nostro adorabile gattino, sempre pronto a sonnecchiare sul divano, non ha dimenticato che in origine era un formidabile cacciatore.
L’istinto del nostro micio è infatti ancora quello del gatto selvatico, che sarebbe poi uguale a quei gatti che attualmente vivono randagi.
Parliamo dell’istinto predatorio, che anche se apparentemente per un gatto domestico è inutile, è sempre presente.
Certo, il nostro micio non ha bisogno di procacciarsi del cibo visto che gliene forniamo in abbondanza nella sua ciotola. Ma non è facile rimuovere un istinto così antico.
Ed ecco quindi che un oggetto che si trova sul cammino del gatto, che sia un soprammobile su una mensola, una tazza sul tavolo, o una sveglia sul comodino, diventa per il micio una preda.
Per il gatto quindi va eliminata, neutralizzata. Come se fosse un topolino, ad esempio, viene colpito con una zampata.
F. B.
A volte le difficoltà della vita ci spronano a non arrenderci mai: la storia del…
Le informazioni e le curiosità sul particolare lupo con le zampe lunghe di cui nessuno…
Uno studio rivela il motivo per cui può succedere di amare più un animale di…