Perch%C3%A9+alcuni+cani+odiano+fare+il+bagno+e+come+fare+per+convincerli+a+farlo
amoreaquattrozampeit
/curiosita/perche-cani-odiano-fare-bagno/174262/amp/
Curiosita

Perché alcuni cani odiano fare il bagno e come fare per convincerli a farlo

Perché alcuni cani odiano fare il bagno? Un atteggiamento diffusissimo e che ha delle motivazioni. Vediamo di conoscerle tutte, insieme ai rimedi più efficaci per convincerli a farsi lavare dal padrone.

Cagnolino non vuole fare il bagno (Canva – amoreaquattrozampe.it)

 

Ci sono alcuni momenti della vita del cane che possono essere difficili da affrontare, anche per il suo padrone. Non sempre Fido è d’accordo sulle attività e sui doveri che gli vengono proposti e può essere complicato riuscire a convincerlo. Tutti i pelosi sono diversi ma sono legati da alcune tendenze e particolarità. Ad esempio, perché alcuni cani odiano fare il bagno e altri no? Scopriamo tutto nell’articolo.

Perché alcuni cani odiano fare il bagno?

Anche se non vale per tutte le razze canine, il bagnetto sia dentro che fuori casa rappresenta una brutta esperienza per molti pelosi domestici. Ma perché questo si verifica? Quali sono i motivi per cui lo temono tanto? Approfondiamo qui di seguito.

Fido non è pronto per il bagno (Pexels – amoreaquattrozampe.it)

 

Appena vede la presenza dell’acqua, un cagnolino inizia a spaventarsi subito. Ciò non è vero per molti esemplari, ma per altri cani è un vero e proprio incubo l’idea di doversi immergere nell’acqua, anche per pochi istanti. Se alcuni cani si trovano al mare o in riva al lago, ecco che subito cambiano il loro comportamento e si agitano.

Se si tratta, poi, di fare il normale e piacevole bagnetto nella vasca di casa, i cani non si sentono mai pronti e iniziano ad entrare in ansia, cercando di sottrarsi alla costrizione del proprio padrone. Questi cani timorosi del bagno assumono tutti uno specifico atteggiamento: si nascondono in un angolo o sotto il letto e, ancora si aggrappano a qualcosa pur di non entrare dentro l’acqua.

Ancora, altri pelosi si stendono a peso morto sul pavimento e sembra quasi impossibile riuscire a sollevarli per immergerli nella vasca. Poi, ci sono quelli che tendono a ringhiare e a mostrare i denti all’amico umano, per non essere infastiditi.

In realtà, esistono dei motivi logici, nella mentalità canina, per cui il bagnetto è visto come una specie di tortura. Quando Fido entra nella vasca da bagno, uno spazio insolito e stretto, si sente come in trappola, perché tende a scivolare sulla superficie facendolo sentire instabile e, ancora, perché non gradisce molto il rumore dell’acqua dalla doccia e i profumi dei saponi appositi per lui.

Niente paura e stress, però. Perché possiamo agire con dei semplici ed efficaci rimedi, capaci di convincere anche il cagnolino più pauroso del bagnetto. Continuiamo la lettura dell’articolo.

I pelosi e la reazione al bagnetto: tutti i rimedi

Il bagnetto deve essere, per ogni cagnolino domestico, un momento estremamente gradevole, circondato da un’atmosfera serena e confortevole, con tutti quegli elementi che possono lasciargli soltanto un bel ricordo. Leggiamo meglio più avanti.

Pelosetto durante il bagnetto (Unsplash – amoreaquattrozampe.it)

 

L’obiettivo è quello di rendere più piacevole possibile il bagnetto del nostro caro Fido. Ragion per cui, il suo padrone deve mettere in pratica tutti quegli accorgimenti che possono rendere migliore la sua esperienza del bagno.

Un primo segreto da conoscere, per ogni padrone, è abituare sin da cucciolo il pet a fare il bagnetto, sempre gradualmente. Le prime volte, però, meglio metterlo nella vasca senza acqua, per farlo abituare al nuovo ambiente, attirandolo con i suoi snack preferiti. Quando Fido inizia ad avvicinarsi, gioca con lui, così da distrarlo dall’ansia che prova.

Il bagnetto deve trasformarsi in una esperienza positiva, e per farlo entrare in confidenza con la vasca in cui si trova, proviamo a mettere pochissima acqua, giusto fino alle zampine.

Mettere dei tappetini di gomma sulla superficie della vasca è un ottimo modo per evitare di spaventarlo e per farlo muovere con tranquillità. L’acqua, poi, deve arrivare massimo alla pancia del cagnolino.

Molto importante è riempire prima la vasca non mentre il cane è già dentro. Per sciacquare Fido utilizza una brocca o bacinella, per non fargli andare direttamente il getto addosso. Per lavare il pet, si devono usare shampoo e saponi specifici ma neutri (ai cani non piacciono i profumi), per non rischiare di provocare irritazioni o dermatiti.

Prestate attenzione alla temperatura dell’acqua, che non sia né troppo calda né fredda, quindi tiepida. Per non inquietare il peloso, facciamo durare il bagno il tempo giusto, altrimenti lui inizierà a spazientirsi. Durante il bagnetto, lasciamoci andare a carezze e coccole, che hanno il potere di rilassare il nostro amato compagno di vita.

Ilaria Grimaldi

Ho studiato Editoria e Pubblicistica e ho molte passioni oltre ai cari animali domestici. Mi interesso di poesia, musica e cinema, amo praticare sport e partecipare alle attività culturali. Scrivere mi permette di esprimermi.

Published by
Ilaria Grimaldi

Articoli recenti

  • Salute dei Gatti

Come prendere il gatto in braccio: fai attenzione perché alcune posizioni gli fanno male

Prima di lasciarsi trasportare dalla voglia di prendere il tuo amico felino in braccio, ci…

21 minuti ago
  • News

Cani e gatti anziani: come gestirli quando l’età avanza anche per loro e si fa sentire

Chiunque abbia mai avuto un cane o un gatto sa benissimo quanto solo il pensiero…

3 ore ago
  • Polli e volatili

Addio al chiurlottello: la sua estinzione è solo colpa nostra

Il chiurlottello rischia l'estinzione a causa dell'attività antropica: ecco le informazioni su questo volatile particolare.…

6 ore ago