Perché il cane mi lecca le orecchie? Una domanda che ci si pone spesso. Scopriamo quali sono le ragioni per cui fido si comporta così con il suo padrone.
L’amico a quattro zampe adora trascorrere gran parte del suo tempo a lasciarsi coccolare dal suo padrone. Il più delle volte è lui il primo a cercare le sue attenzioni perché desideroso di abbracci e lunghe carezze che lo fanno rilassare. Fido, spesso, ci dimostra il suo affetto con modi anche bizzarri, come quando inizia a leccarci dappertutto. Oggi, vediamo perché il cane mi lecca le orecchie, il significato dietro questo gesto comune.
Perché il cane mi lecca le orecchie: le ragioni del gesto
Per il cane, leccare è il suo modo di comunicare con il padrone. Chiunque abbia un cagnolino con sé sa bene quanto il peloso ami leccare il viso, le mani e i piedi del suo amico umano. Ma può capitare che lui lecchi anche le orecchie. Perché lo fa? Scopriamolo insieme.
Prima di sapere perché il cane lecca le orecchie, è opportuno spiegare questo suo comportamento in generale. Dobbiamo sapere che fido lecca umani e cose principalmente per conoscere la realtà che lo circonda.
I cinque sensi del cane, in particolare il gusto e l’olfatto, gli permettono di capire chi ha intorno a sé, di riconoscerlo e quando capita che il peloso lecchi una persona, in quel caso è anche per dimostrazione di rispetto e affetto.
Leccando e mordendo tutto ciò che si trova davanti, l’amico a quattro zampe può riconoscere odori e sapori, aiutare la crescita dei denti e instaurare una relazione con l’umano. Vediamo, qui di seguito, perché il cane mi lecca le orecchie.
L’amico peloso è molto attratto dalle orecchie delle persone e anche da quelle degli altri cani. Fido, infatti, lecca le orecchie innanzitutto per affetto. Non c’è gesto più chiaro da parte dell’animale per dirci che ci vuole bene e che vorrebbe ricevere tante coccole.
Ma il peloso lecca le orecchie anche per una questione di igiene: così facendo cerca di aiutare noi umani a mantenerle pulite o, semplicemente, perché gli piace farlo. In effetti, al cane piace molto il sapore delle orecchie!
Potrebbe interessarti anche: Perché il cane lecca le orecchie degli altri cani? La risposta degli esperti
Fido lecca il suo umano: curiosità e attenzione
Fido è incuriosito da tante parti del nostro corpo, a cominciare dal viso fino ai piedi. Vediamo quali vogliono essere i messaggi più comuni che il cane vuole comunicare al suo padrone, a seconda della zona che preferisce leccare. Ecco cosa dobbiamo sapere.
Abbiamo visto che il motivo principale per cui il cane lecca è quello di voler dire al suo amico umano che prova affetto per lui e che vorrebbe sentirsi amato allo stesso modo.
Per fido non c’è modo migliore di esprimere il suo bene se non correndo verso il padroncino e leccargli tutta la faccia. Se il cane lecca gli occhi del padrone, è una pratica efficace e tenera per dirgli che gli è mancato quando era fuori e che è felice di vederlo.
Quando si ha in casa un cucciolo, se lui lecca la bocca del padrone è una chiara richiesta di cibo, un atteggiamento istintivo per dirgli che ha fame. Se, invece, è il cane adulto a leccare la bocca del padroncino, si tratta dell’esternazione di un bisogno di calma e ‘pausa’ da troppe coccole. In più, fido lecca la bocca al mattino per aiutarlo a svegliarsi.
Altre parti del corpo che il cane ama leccare
Anche le nostre mani sono come una calamita per l’amico peloso. Il cane è un animale molto curioso e quando entra in contatto con un umano lui può decidere di leccarle per capire chi è, da dove viene, con chi si è relazionato e cosa ha fatto durante la giornata.
Le mani possono rivelare a fido tutte queste importanti informazioni, oltre a fargli capire come trascorriamo il nostro tempo, in quali attività.
Un altro punto fondamentale riguarda i nostri piedi. Leccando i piedi, il cane sente il nostro odore. Poiché i piedi sudano, da essi vengono emanati dei sali che risultano piacevoli per lui e può divertirsi a giocare con noi stimolandoci e facendoci il solletico.
Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.
Ilaria G