Spesso, i padroni di cani pensano che quando li puniscono i loro animali domestici lo capiscono e si sentono in colpa, mostrando gesti di sottomissione. Ma non è così.
La colpa è un concetto che i cani (come gli altri animali, del resto) non provano. Inoltre, questi animali assumono atteggiamenti di sottomissione solo verso i loro simili.
Cosa significa allora quando rimproveriamo il nostro cane, se Fido si rannicchia, mostra la pancia, solleva una zampa anteriore, abbassa la testa, o fa alcuni di questi gesti allo stesso tempo?
Semplicemente, ha paura e sta cercando di farci smettere quello che stiamo facendo, perché ha paura e lo stiamo spaventando.
Se quando il nostro cane solleva la zampa la nostra reazione è di accarezzarlo, probabilmente inizierà ad associare questo gesto alle nostre carezze.
Per questo, lo ripeterà ogni volta che vuole ricevere un po’ di coccole. Si tratta di un moto di chiedere attenzioni, che viene appreso (non è istintivo) e i cani hanno solo verso gli umani.
Inoltre, alcuni cani continuano ad alzare le zampe mentre vengono accarezzati. Questo significa che stanno godendosi le coccole e ne vogliono ancora.
Una classica situazione in cui ogni padrone di cani si sarà trovato: stiamo facendo qualcosa, il nostro pelosetto solleva la zampa anteriore, abbassa la testa e alza la coda. Cosa vuole?
Si tratta di una posizione con cui il cane ci invita a giocare con lui/lei. Potrebbe usarla con noi, ma anche con altre persone o cani, e vuole indicare la voglia di divertirsi insieme.
Come sappiamo, l’olfatto è fondamentale per i cani. Con questo senso imparano a conoscere l’ambiente attorno a loro e chi (o cosa) c’è in esso.
Quando siamo a passeggio con Fido, se solleva la zampa anteriore potrebbe aver incontrato un odore che non conosceva ancora, o che trova interessante.
Si tratta di un comportamento istintivo, che il nostro cane utilizza quando incontra un profumo che stimola il suo interesse. Spesso, si tratta di cibo.
Potrebbe interessarti anche: Il cane zoppica: cause e soluzioni
Un altro motivo per cui Fido solleva una zampa anteriore è che lo ha imparato. Durante l’addestramento, spesso capita che insegniamo al cane a fare qualcosa in cambio di un premio.
Un classico addestramento può essere: il cane solleva una zampa per indicare ubbidienza, e come ricompensa riceve un bocconcino di cibo.
Per questo, ha imparato a sollevare la zampa quando vuole una ricompensa. La cosa migliore è non dare sempre un premio, ma solo se esegue l’esercizio che chiediamo in modo corretto.
Ci sono cani che quando giocano hanno dei modi più aggressivi degli altri, e per quelli più “gentili” può non essere piacevole.
Se quando due cani giocano, uno dei due alza la zampa, potrebbe star comunicando che non è a suo agio in quel momento. Sta dicendo all’altro di smettere, in pratica.
I cani da caccia, anche se conducono una vita domestica, mantengono dei gesti tipici di quando svolgono quel lavoro. Si tratta di un comportamento istintivo.
Ad esempio, se un cane (appartenente alle razze di cani da caccia, ovviamente) solleva la zampa, potrebbe aver percepito l’odore di una possibile preda. Di solito alza anche la coda e punta.
F. B.
Page: 1 2
Non lasciatevi ingannare dalle apparenze: ci sono cani che sembrano lupi ma che non lo…
Perché il mio gatto si siede sulle mie cose in casa? Quale mistero si nasconde…
Di quali razze sono i cani del classico Disney Lilli e il vagabondo? Ci sono…