Perché al mio cane è aumentata la fame? Fido non smette mai di chiedere cibo, cosa devo fare? Quali sono le cause ?
Anche il tuo cane ha sviluppato un appetito improvviso? Mangerebbe tutto ciò che gli capita a tiro e tu non sai più cosa fare?
Quella coda che un tempo scodinzolava solo all’ora dei pasti, ora sembra agitarsi n continuazione. C’è qualcosa di strano nel tuo amico a quattro zampe e ti stai chiedendo:
“Perché al mio cane è aumentata la fame? Qualcosa non va, ma cosa?” Scopriamolo insieme!
Un giorno, ho notato che Leo, il mio barboncino, sembrava avere una fame insaziabile. Un comportamento che non mi era mai capitato prima.
All’inizio, ho pensato fosse solo una giornata particolare, ma la sua fame è continuata anche nei giorni successivi.
Dopo averlo portato dal veterinario, ho scoperto che Leo stava semplicemente adattandosi ai nuovi alimenti e che non c’era motivo di allarmarsi, ma avrei dovuto solo monitorare il suo peso.
Dopo questa esperienza, ho deciso di raccogliere più informazioni e condividerle con te se sei nella stessa situazione.
Preoccupata, per l’eccessivo appetito del mio cane, ho deciso di informarmi.
Ho iniziato a leggere articoli e ho chiesto pareri agli esperti. Ho scoperto che i vari fattori, dal cambiamento dieta allo stress, possono influire fortemente sull’appetito dei cani.
Vediamo nello specifico, quali sono le reali motivazioni che si nascondono dietro all’aumento della fame nel cane.
Fattori alimentari
Se vuoi saperne di più, leggi il nostro approfondimento sul tema >>>🐾 Se fa così, significa che ha fame: come capire quando il cane è affamato
Se il tuo cane sembra essere sempre affamato, portalo dal veterinario potrebbe essere un primo passo utile.
Una volta effettuati gli esami di routine e individuate le cause, laddove non dovessero emergere problemi medici, è possibile affrontare la questione concentrandosi sulla dieta e sulla routine alimentare.
Stabilire un programma di pasti regolare è alla base, poiché i cani abituati a ricevere cibo fuori orario possono sviluppare un comportamento insistente.
Puoi anche valutare di aggiungere più fibre alla sua dieta. È inoltre, importante rispettare le dosi consigliate in base all’età, razza e taglia del cane e quindi più attivi o in crescita potrebbero avere bisogno di qualche calorie in più.
Se di recente ha cambiato il tipo di alimentazione o marca del cibo il cane potrebbe attraversare una fase di adattamento.
In questo caso, puoi reintrodurre gradualmente la dieta precedente o consultare il veterinario per una transazione adeguata.
Per contrastare la fame da noia, puoi invece aumentare l’attività fisica per il cane e gli stimoli quotidiani con passeggiate giochi e attività mentali.
Un’altra idea utile, è adoperare ciotole interattive o giochi che rilasciano il cibo in modo lento e graduale, così che il cane mangi più lentamente e si senta sazio più a lungo.
Tutti questi accorgimenti, possono aiutare il cane a gestire meglio l’appetito e a sentirsi soddisfatto fino al prossimo pasto.
Il cane può mangiare frutti come i mandarini oppure è consigliato non dare questo alimento…
Una biblioteca per gli animali e gli amanti della cultura, il progetto innovativo di Piacenza…
Un ennesimo caso di abbandono, ma stavolta si tratta di animali di razza: alcuni gatti…