Hai acquistato delle nuove spugne da cucina ma non sai dove sono finite? Forse Micio sa qualcosa. Vediamo perché ai gatti piacciono le spugne.
I gatti sono animali molto curiosi e molto spesso vengono attratti da oggetti non così comuni. Infatti ci sono alcuni felini che amano molto le spugne della cucina, possono persino rubarle, nasconderle e mangiarle.
Ma come mai ad un gatto piace così tanto la spugna? Forse è la consistenza di quest’ultima che lo affascina? O forse il nostro amico a quattro zampe presenta qualche problema? Vediamo qui di seguito perché ai gatti piacciono le spugne.
Siete andati a fare compere e avete deciso di acquistare un paio di spugne per la vostra cucina.
Ma al momento di lavare i piatti, la spugna sparisce, come mai? Forse Micio era in giro per la cucina? Bene, molto probabilmente il vostro amico peloso sa qualcosa! Infatti, sebbene la maggior parte dei felini non venga attratta dalle spugne, ad alcuni di essi può piacere questo oggetto.
Tuttavia, vi è sempre una ragione per cui un felino potrebbe essere attratto da un oggetto comune come la spugna, in questo caso i motivi possono essere ben tre e li vediamo qui di seguito.
Uno dei principali motivi per cui il nostro amico a quattro zampe viene attratto dalla spugna è perché soffre di pica. Tale condizione porta il gatto a leccare, mordere e mangiare tutto ciò che non è commestibile, come plastica, carta, legno, gomma e spugna.
Tale comportamento rende il gatto gratificato e soddisfatto, in quanto l’atto della masticazione stimola il cervello del Micio a rilasciare la sostanza chimica del piacere. In questo caso è opportuno contattare un veterinario.
Potrebbe interessarti anche: Pica nel gatto: cause, sintomi e rimedi
Sebbene la pica sia il motivo principale per cui un gatto possa rubare e mangiare una spugna, non tutti i felini soffrono di tale disturbo. Infatti un altro motivo per cui al gatto piacciono così tanto le spugne, è il materiale di cui sono costituite queste ultime.
Al nostro amico peloso potrebbe piacere semplicemente la sensazione che prova quando ha la spugna in bocca e la facilità di rottura dell’oggetto. Infatti in questo caso il gatto non mangia la spugna ma si diverte solo a farla in mille pezzi.
Chi convive con un gatto è a conoscenza del suo istinto naturale di caccia, sebbene il gatto sia domestico non perderà mai tale istinto.
Quando i felini cacciano e catturano la preda, che può essere un uccellino o un topolino, hanno un rituale, ossia portare la preda a casa e farla vedere al proprio umano miagolando per attirare la sua attenzione.
Se ciò accade con la spugna, invece che con un animale, molto probabilmente il nostro amico a quattro zampe considera la spugna una preda da farci vedere.
Potrebbe interessarti anche: Il gatto finge di pescare: cause possibili e rischi
In conclusione, a meno che il vostro amico peloso non abbia la pica, se gioca e si diverte con la spugna non dovremmo affatto preoccuparci della sua “passione” per questo oggetto.
Il chiurlottello rischia l'estinzione a causa dell'attività antropica: ecco le informazioni su questo volatile particolare.…
Cosa significa vedere una farfalla? È un avvenimento che ha un significato ben preciso oppure…
Non lasciatevi ingannare dalle apparenze: ci sono cani che sembrano lupi ma che non lo…