Il tuo piccolo mammifero adora giocare con i tubi o i tunnel? Vediamo insieme perché ai furetti piacciono così tanto i tubi.
I furetti sono creature molto simpatiche e divertenti, trascorrono la maggior parte del loro tempo a dormire, mangiare e soprattutto giocare.
Questi piccoli mammiferi amano ogni tipo di gioco, dal peluche, in quanto oggetto morbido che può “mangiucchiare”, ai tubi. Alcuni furetti sono davvero ossessionati da questi ultimi.
Sebbene non sia un problema per il piccolo mammifero giocarci, come mai ai furetti piacciono così tanto i tubi? Scopriamolo qui di seguito.
I furetti amano molto giocare e tra i vari giochi che adorano troviamo i tunnel e i tubi.
Ma come mai al piccolo mammifero piacciono così tanto i tubi? I furetti proprio come i loro parenti, puzzola europea e visone, in natura come riparo utilizzano delle tane, dove dormono, mangiano, conservano il cibo e lasciano i loro cuccioli.
Tuttavia differentemente dai suoi parenti, che scavano personalmente la propria tana, il furetto utilizza la tana del cane della prateria. Ciò è il motivo per cui i furetti domestici amano trascorrere del tempo nei tunnel o nei tubi.
Questi piccoli mammiferi quando giocano o dormono in questi ultimi, stanno avendo semplicemente un comportamento naturale. Inoltre ai furetti piace anche nascondere del cibo nei tubi, o correre giocando per nascondersi.
Potrebbe interessarti anche: Perché il furetto dorme tanto: la spiegazione al comportamento
Il tubo non è solo un divertimento per i nostri piccoli mammiferi, ma è un vero e proprio arricchimento. Un furetto che non ha a disposizione un tubo, potrebbe avere un comportamento distruttivo, essere confuso e sentirsi frustrato.
Potrebbe iniziare a scavare nella lettiera, sulla moquette, o sulle coperte per creare la sua tana personale. Un tubo può evitare eventuali problemi al piccolo mammifero e essere un’ottima tana dove l’animale può nascondersi quando ne sente il bisogno.
Potrebbe interessarti anche: Perché il furetto si mette in posizione piatta sul pavimento?
Per questo motivo è opportuno che il furetto abbia il suo tubo o tunnel. Inoltre sarebbe sempre opportuno creare un ambiente naturale intorno al proprio animale domestico e fornire a quest’ultimo delle attività capaci di stimolare la sua mente, in questo modo il furetto sarà felice e non si annoierà.
Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.
Marianna Durante
I film di Natale con i cani: storie divertenti con Fido protagonista, per un Natale…
Una delle piaghe più sconvolgenti che ci affliggono e non ci fanno riposare bene sono…
Le piante natalizie pericolose per gli animali domestici: come proteggere i tuoi amici a quattro…