Peluche, tu sai perché il tuo cane li desidera ardentemente? Il motivo è speciale

Li trovano irresistibili e non solo perché sono dei teneri giocattoli: perché i cani amano tanto i peluche e come si comportano con uno di loro.

Cani e peluche
Cane afferra un peluche con la bocca e cane che dorme col peluche: perché i cani amano tanto i peluche? I motivi (Foto Canva – amoreaquattrozampe.it)

Che siano dolci e sempre alla ricerca di coccole possono confermarlo tutti i padroni che ne hanno uno, ma è lo stesso sentimento che muove i nostri quattro zampe anche nei confronti di questi giocattoli? In effetti non è sempre chiaro perché i cani amano tanto i peluche ma prima di sognare e fantasticare romanticamente su questa ‘relazione’ è bene chiarire alcuni punti: ecco perché li preferiscono e come li ‘trattano’.

Cani e peluche sempre insieme: ma è davvero un gioco?

Se tra i giochi che prepariamo in casa quando accogliamo un cucciolo vi sarà anche un peluche tenero e colorato, è probabile che esso diventi per lui una sorta di ‘coperta di Linus’, ovvero quell’oggetto che gli darà sempre l’idea di ‘casa’ anche se tutto attorno dovesse cambiare. E’ sicuramente un oggetto al quale si affezionano tanti quattro zampe, forse perché attratti dalla sua morbidezza o dai suoi colori, ma fatto sta che non ne riusciranno a fare a meno.

Cani e peluche
Perché ai cani piace il peluche come giocattolo? Potrebbero affezionarsi perché ce l’hanno da sempre (Foto Canva – amoreaquattrozampe.it)

Noi padroni possiamo ‘utilizzare’ questo attaccamento del cane al peluche per calmarlo, per tranquillizzarlo e farlo sentire sempre a suo agio anche in un contesto nuovo o per lui irritante: potremmo portarlo con noi durante un trasloco o semplicemente lungo il tragitto verso il laboratorio del veterinario, che non è quasi mai tra le mete preferite delle sue passeggiate. Ma quindi per Fido quel giocattolo peloso sarà un gioco? In realtà più che un passatempo sembra una sorta di oggetto che lo rassicura e lo fa stare bene.

I cani amano i peluche: tutti i motivi

Facciamo attenzione ad affezionarci troppo all’idea romantica di un rapporto affettuoso tra cane e peluche: infatti, specialmente se si tratta di un gioco che prende le somiglianze di un animale, potrebbe risvegliare in lui un istinto predatorio, da cacciatore. Infatti il giocattolo potrebbe facilmente diventare ai suoi occhi una preda da catturare.

Infatti proprio la morbidezza dell’oggetto e la possibilità di strapparne facilmente ogni parte, potrebbe attirare ancora di più l’attenzione del nostro quattro zampe; se poi lo stesso peluche emette dei suoni quando viene tastato è sicuramente ancora più interessante. Quindi se vediamo il nostro cane felice di gironzolare per casa (magari alcuni cani ci portano i loro giocattoli) col suo peluche tra le fauci, non immaginiamo sempre una storia di amicizia ma più un atto di cruenta caccia, che potrebbe concludersi anche col ‘sezionamento’ dell’oggetto (così come avverrebbe in natura).

Ma non sempre i cani che hanno in bocca la ‘preda’ si comportano in modo tanto violento: alcuni si accontenteranno di tenerla in bocca, senza strapparne le parti. In questi casi è possibile che i cani vedano il peluche come una sorta di figura materna, sviluppando nei suoi confronti un attaccamento di tipo ancestrale, che riprenda appunto quello tra mamma cagna e i suoi cuccioli.

Addirittura alcuni esemplari potrebbero succhiare il peluche, mimando l’atto di allattamento tra cane e mamma. Soprattutto per i cani che sono cresciuti senza la mamma, è possibile che trovino conforto in questi oggetti morbidi e che possono stringere.

Se vuoi saperne di più, leggi il nostro approfondimento sul tema>>> Cane recuperato nella spazzatura non vuole lasciar andare il suo amato peluche

I cani amano i peluche: attenzione a questi rischi

Se è vero che i cani hanno un giocattolo preferito e si tratta proprio di peluche, facciamo attenzione a come ‘lo usa’, perché appunto se dovesse trattarlo come una preda che alla fine disseziona, potrebbe soffocare ingerendone alcune parti, comprese quelle di spugna. Per questo sarebbe consigliabile acquistare nei negozi specializzati di articoli per animali peluche di pezza o di pelo ma fatti apposta per resistere alla ‘violenza’ canina.

Cane mangia peluche
Cane succhia un peluche mimando l’atto dell’allattamento materno (Foto Canva – amoreaquattrozampe.it)

Inoltre prestiamo attenzione al comportamento di un esemplare canino femminile, che potrebbe affezionarsi in modo particolare e insano a questo giocattolo: l’attaccamento a questo piccolo oggetto tenero potrebbe ricordarle un cucciolo e quindi farle sviluppare una sorta di gravidanza isterica nella cagna, che ha anche diversi sintomi anche fisici evidenti.

Gestione cookie