Pelo del cane e del gatto: ti svelo il mio segreto per un manto sempre morbido e profumato

Pelo del cane e del gatto: ti svelo il mio segreto per un manto sempre morbido e profumato

Niente più cattivi odori e nodi: come tenere pulito e profumato il pelo del cane e del gatto in poche e semplici mosse.

Spazzolare il cane e lavare il gatto
Pulizia del manto di cane e gatto: consigli utili (Foto Canva – amoreaquattrozampe.it)

Un animale sano lo si vede anche dal suo pelo, per questo tra i doveri di un padrone è necessario includere anche una profonda pulizia del manto del cane e del gatto, una zona ben visibile e molto delicata. Ma non si tratta solo di estetica, poiché dalla sua igiene dipende anche la salute stessa dell’animale: è bene quindi sapere come tenere sempre il manto pulito, ordinato e lontano dalle malattie.

Pelo del cane e del gatto più sano? Parti dall’alimentazione

La salute parte dalla tavola: è proprio vero e ovviamente riguarda non solo noi umani ma anche i nostri amici a quattro zampe. Infatti non dobbiamo pensare al cibo solo come ‘mezzo di sopravvivenza’ ma anche come un elisir di bellezza e di lunga vita, specialmente per il manto dei nostri pelosetti. Uno dei doveri principali dei padroni è sicuramente quello di nutrire correttamente il suo Pet per farlo stare bene.

Pulire il pelo del cane
Pulizia del pelo del cane e del gatto: esistono accessori appositi (Foto Canva – amoreaquattrozampe.it)

E il benessere dell’animale lo si evince anche dalla qualità del suo pelo: uno lucido, senza chiazze prive di pelo e con colori vivi mai opachi è sicuramente sinonimo di ottima salute. Non a caso molti padroni notano dei cambiamenti nel manto quando sottopongono l’animale a un cambio di dieta, ma attenzione: non esistono alimenti magici, ma elementi che lo aiutano a crescere sano e forte.

Tra i principali vi sono indubbiamente le proteine, e in particolare alcuni aminoacidi (in primis cisteina e tirosina), ma anche acidi grassi, vitamine e minerali quali:

  • zinco,
  • rame,
  • Vitamina A,
  • Vitamina E,
  • Vitamina B.

Pulizia del manto del cane e del gatto: le mosse giuste

Di sicuro una delle operazioni essenziali per il pelo del cane e del gatto è quella di spazzolarlo: in questo modo non solo si eviterà la formazione di nodi, ma ciò consentirà al pelo in superficie ormai morto di far posto a quello sano che sta per uscire sotto. Inoltre non dimentichiamo che il momento della spazzolatura contribuisce a creare un legame più stretto tra padrone e animale domestico, che possono godere di un momento di intimità tutto per loro.

Ma come può l’uso della spazzola favorire la crescita di un manto sano? Perché passando la spazzole seguendo la direzione della crescita del pelo, migliora anche la circolazione sanguigna, oltre a ripulirlo dalle scorie, dagli acari e dalla sporcizia che vi si accumula. E se siete alla ricerca degli accessori giusti, fatevi consigliare dal rivenditore di fiducia nei negozi specializzati e non dimenticate che esistono spazzole adatte al gatto con il pelo lungo, ma anche spazzole adatte al gatto con il pelo corto.

Per entrambi gli animali esiste il cardatore per cani così come il cardatore per gatti; ma che succede se il cane non sopporta la spazzola? Esistono delle alternative per eliminare il pelo morto.

Se vuoi saperne di più, leggi un nostro approfondimento sul tema >>> Igiene del cane e gatto: oltre al bagno c’è tanto altro che possiamo fare

Pulizia del manto del cane e del gatto: i trucchi infallibili

Oltre a utilizzare gli accessori più adatti al tipo di manto del tuo animale domestico, non sono da sottovalutare le zone da pulire: infatti troppo spesso si tende a tralasciare alcune parti del corpo, come le zampe, le orecchie e i denti, che non vanno affatto trascurate. Quindi facciamo attenzione a pulire per bene il cane o il gatto in ogni punto, soprattutto quelli più scomodi (ad esempio il retro delle orecchie) perché è lì che maggiormente si accumula la sporcizia.

Lavare pelo del gatto
Pulizia del pelo del cane e del gatto: mai lavaggi troppo frequenti (Foto Canva – amoreaquattrozampe.it)

Facciamo attenzione a ogni quanto tempo e quali prodotti scegliere, in primis per quanto riguarda lo shampoo, che ovviamente non può essere lo stesso che usiamo per noi. Non esageriamo mai con i lavaggi, poiché se fatti frequentemente potrebbero danneggiare e seccare la loro pelle; facciamo inoltre in modo che il momento del bagnetto diventi un piacevole passatempo, per evitare che venga vissuto come un trauma sia dall’animale sia dal padrone stesso.

Gestione cookie